Cronaca

È morto Guido Alpa, storico avvocato e giurista italiano: aveva 77 anni. È stato mentore e poi collaboratore di Giuseppe Conte

morto guido alpa
Guido Alpa

È morto nella giornata odierna venerdì 7 marzo Guido Alpa, storico avvocato e giurista italiano: aveva 77 anni. È stato mentore e poi collaboratore di Giuseppe Conte. Alpa ha insegnato all’Università “La Sapienza” di Roma e ha avuto un incarico anche alla Luiss di Roma.

È morto Guido Alpa, storico avvocato e giurista italiano

È scomparso oggi Guido Alpa, un rinomato avvocato e giurista italiano, considerato uno dei principali esperti di diritto civile a livello internazionale. Aveva 77 anni. Iscritto all’Albo degli avvocati del distretto di Genova dal 1974, ha iniziato la sua carriera come avvocato nel 1980 e ha ottenuto il titolo di avvocato patrocinante in Cassazione nel 1984. È stato membro del Consiglio Nazionale Forense dal 1995, ricoprendo il ruolo di vicepresidente dal 2001 al 2004 e di presidente dal 2004 al 2015. Nel suo studio legale ha avuto come allievo e collaboratore Giuseppe Conte, attuale leader del M5s, con il quale ha lavorato anche durante il suo mandato come presidente del Consiglio. Alpa ha insegnato all’Università “La Sapienza” di Roma e ha avuto un incarico anche alla Luiss di Roma.

avvocatoGenova