CronacaMusica

È morto Ian McDonald, co-fondatore dei King Crimson

Il musicista britannico si è spento a 75 anni per un cancro

Il musicista britannico Ian McDonald, co-fondatore del leggendario gruppo rock progressivo degli anni ’70 King Crimson, è morto a New York, di cancro, all’età di 75 anni.

Musica, morto Ian McDonald dei King Crimson

Secondo la rivista americana Rolling Stone, che aveva riferito la morte giovedì sera dalla voce di un portavoce dell’artista, Ian McDonald “è morto pacificamente il 9 febbraio 2022 nella sua casa di New York, circondato dalla sua famiglia”.

Con il cantante Greg Lake, morto di cancro nel dicembre 2016, Ian McDonald è stato il co-fondatore e cantautore dei King Crimson, un gruppo rock progressivo che ha raggiunto il successo mondiale nel 1969 con l’album “In The Court Of The Crimson King” e il suo titolo di apertura “Uomo schizoide del 21 secolo”. Questo album è considerato l’atto fondatore del rock progressivo, un misto di rock venato di musica classica e jazz. Gli inglesi Yes, Genesis, ma anche la formazione stellare Pink Floyd, sono i più famosi gruppi di rock progressivo.

Com’è morto Ian McDonald

Lo ha reso noto il figlio, su Facebook. “Sono profondamente rattristato nell’annunciare che mio padre è morto di cancro. E’ stato incredibilmente coraggioso, non ha mai perso la sua gentilezza e il suo senso dell’umorismo, anche quando è diventata dura“, ha scritto suo figlio Max in un post pubblicato sul sito web di Discipline Global Mobile (DGM), l’etichetta musicale dei King Crimson.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio