Cronaca

È morto Jake Burton, l’uomo che ha inventato lo snowboard

È morto all’età di 65 anni Jake Burton, inventore dello snowboard. Burton è stato uno snowboarder e imprenditore statunitense, fondatore della Burton Snowboards.

È morto Jake Burton: aveva 65 anni

Crebbe a Cedarhurst, nello stato di New York e iniziò le superiori a North Andover, Massachusetts, per poi diplomarsi alla Marvelwood School vicino a Kent, Connecticut.

Studiò all’Università del Colorado Boulder, dove si unì alla sua squadra di sciatori, essendo anche lui un appassionato di questo sport. Purtroppo per lui, la sua carriera di sciatore finì a causa di un incidente d’auto. Dopo aver abbandonato gli studi riprese dopo diversi anni alla New York University, dove si laureò in Economia.

Dopo aver finito di studiare, Carpenter si interessò nuovamente agli sport invernali. Fu in questo periodo che, lavorando in un capannone a Londonderry, nel Vermont, iniziò a perfezionare un modello di Snurfer per far sì che il suo utilizzatore avesse un maggiore controllo della tavola.

Cominciò quindi a vendere le sue tavole e fondò la Burton Snowboards. Carpenter è tuttora proprietario della compagnia, che ha raggiunto il primato della più grande casa produttrice di snowboard e di equipaggiamento da snowboard al mondo.

Gli ultimi anni

È morto all’età di 65 anni a causa del progredire della malattia degenerativa nota come sindrome di Miller Fischer, rara variante della più diffusa sindrome di Guillain-Barré.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio