Lutto nel mondo del calcio. Il direttore generale della Fiorentina Joe Barone è morto all’ospedale San Raffaele di Milano. Barone era stato colto da un malore improvviso mentre si trovava nella sua stanza d’albergo a Cavenago di Brianza poco prima della partita Atalanta-Fiorentina che è stata rinviata.
“Non mi sento bene”, sono queste le parole che Barone sarebbe riuscito a pronunciare mentre era al telefono col direttore sportivo viola Daniele Pradè. A quel punto è cominciata la corsa contro il tempo. Il direttore generale della Viola è stato trasferito d’urgenza in ospedale, ma il suo cuore ha smesso di battere nella giornata di oggi 19 marzo, proprio alla vigilia del suo 58esimo compleanno.
Morto Joe Barone: il direttore generale della Fiorentina aveva 57 anni
Nella notte tra il 17 e il 18 marzo è stato operato al cuore ed è stato trasferito poi nel reparto di Terapia intensiva cardiochirurgica del San Raffaele, diretto dal professor Alberto Zangrillo dove è rimasto ricoverato.
Il 18 marzo la Fiorentina aveva diffuso un comunicato sulle condizioni di salute di Joe Barone. “Joe Barone – si leggeva nel comunicato – rimane ricoverato presso la terapia intensiva cardio-chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni cliniche critiche in conseguenza di un arresto cardiaco extra ospedaliero. Le funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale.“
Nonostante tutti gli sforzi dei medici dell’ospedale San Raffaele di Milano per Joe Barone non c’è stato nulla da fare e il suo cuore ha smesso di battere nella giornata di oggi 19 marzo. Barone domani avrebbe festeggiato il 58esimo compleanno.
Chi era Joe Barone
Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo del 1966, all’età di 8 anni si trasferì con la famiglia a Brooklyn. Al termine degli studi iniziò a lavorare presso un istituto bancario. Dopo l’incontro con Rocco Commisso, venne assunto nell’azienda di quest’ultimo, la Mediacom.
Nel 2017 diventa il vice-presidente dei New York Cosmos, in seguito alla loro acquisizione da parte di Commisso. Poi nel 2019 è tornato in Italia assumendo la carica di direttore generale della Fiorentina, anch’essa acquisita da Commisso. Joe Barone da direttore generale, si è occupato del progetto del Viola Park, nuovo centro sportivo della squadra viola.
Il cordoglio della Fiorentina
“Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.” questo si legge nel comunicato ufficiale pubblicato dalla Fiorentina.
“Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto.“