Cronaca

Addio a Mauro Forghieri, storico direttore tecnico della Scuderia Ferrari

È morto Mauro Forghieri, storico direttore tecnico della Scuderia Ferrari dal 1962 al 1984. L’uomo si è spento nella sua città natale, ovvero Modena, all’età di 87 anni. Stretto collaboratore di Enzo Ferrari, era soprannominato la “Furia” per il suo carattere appassionato e focoso.

Morto Mauro Forghieri, storico direttore della Scuderia Ferrari

Lutto nella Ferrari e nel mondo della sport: oggi si è spento all’età di 87 anni lo storico direttore tecnico della scuderia Ferrari dal 1962 al 1984, Mauro Forghieri. Secondo quanto riportato è deceduto nella sua città natale, Modena.

La carriera

Ingegnere, progettista di auto di Formula 1 e stretto collaboratore di Enzo Ferrari. Soprannominato la “Furia” dallo stesso fondatore della Scuderia per il suo carattere appassionato e focoso, entrò a far parte del team come direttore tecnico nel 1962 per poi restarci fino 1984, nell’epoca dei titoli del pilota Niki Lauda.

All’epoca era solo un ragazzo di 27 anni quando venne scelto da Ferrari, dopo la laurea all’università di Bologna, per ricoprire il ruolo di capo del Reparto Corse di Maranello. Dal 1962, rivestì invece il ruolo di responsabile del reparto tecnico per le vetture da corsa di F1 e della categoria Sport prototipi, guidò le supercar modenesi alla vittoria di 54 gran premi iridati, 4 titoli mondiali piloti e 7 titoli costruttori. Alla Ferrari introdusse elementi tecnici di novità che hanno segnato la storia dei motori: l’installazione degli alettoni sui veicoli, primo su tutti.

Negli anni ’80 lasciò la scuderia per entrare nella Lamborghini e poi alla Bugatti, mantenendo il carattere innovatore che lo contraddistingueva. In occasione del suo 87esimo compleanno aveva ricevuto dal comune la cittadinanza onoraria per il contributo alla sviluppo della Motor valley. “Sono commosso, ricevere questo riconoscimento dalla mia città ha un valore assoluto”, aveva commentato.

 

Ferrarilutto