Cronaca Salerno, Salerno

Morto Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo emerito di Salerno: lutto in città e nella Diocesi

Morto Monsignor Gerardo Pierro
Morto Monsignor Gerardo Pierro
Morto Monsignor Gerardo Pierro

Salerno piange la scomparsa di Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo emerito della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, deceduto a 89 anni. La comunità salernitana ricorda con affetto la sua guida spirituale durata 18 anni.

Morto Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo emerito di Salerno

Salerno piange la scomparsa di Monsignor Gerardo Pierro, Arcivescovo emerito della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, deceduto questa mattina, lunedì 24 febbraio, alle ore 6:00 all’età di 89 anni. Un lutto che ha profondamente colpito la comunità salernitana, di cui Monsignor Pierro è stato amatissima guida spirituale per ben 18 anni.

La comunicazione dell’Arcivescovo mons. Bellandi

“Carissimi, vi comunico che stamani intorno alle 6.00 il Signore ha chiamato a sè il nostro caro Mons. Pierro, per 18 anni Arcivescovo della nostra Chiesa. La salma verrà portata al Seminario Arcivescovile, dove alle ore 16.00 reciteremo il Santo Rosario. Per l’orario delle esequie, che saranno celebrate successivamente in Cattedrale, saranno date indicazioni ulteriori durante la giornata di oggi. Fin da ora affidiamo la sua anima, nella preghiera, alla misericordia di Dio.”

Il saluto della città e l’omaggio dei fedeli

Per rendere omaggio alla memoria dell’Arcivescovo emerito, in tutta la diocesi di Salerno stanno suonando le campane. Un gesto simbolico che testimonia il profondo affetto e la riconoscenza della comunità. La salma di Monsignor Gerardo Pierro verrà esposta oggi pomeriggio presso il Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, struttura fortemente voluta proprio da lui e inaugurata personalmente dal Papa santo.

Alle ore 16:00 si terrà la recita del Santo Rosario, mentre nelle prossime ore sarà comunicato l’orario definitivo delle esequie che avranno luogo nella Cattedrale di Salerno.

Il cordoglio del Sindaco Vincenzo Napoli

Profondamente commosso, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha espresso il cordoglio personale e quello di tutta l’Amministrazione comunale: «Esprimo il mio personale dolore e quello dell’intera città per la scomparsa di Monsignor Pierro, Arcivescovo amatissimo per la sua profonda umanità e il suo costante impegno a favore della solidarietà e della giustizia sociale. Per diciotto anni è stato un punto di riferimento spirituale, sempre vicino ai più deboli e bisognosi».

Napoli ha inoltre ricordato le numerose iniziative realizzate in sinergia con l’Arcivescovo emerito alla realizzazione dei sagrati delle principali chiese cittadine; l’apertura di centri di aggregazione sociale e culturale; iniziative di sostegno ai poveri e agli emarginati e la costruzione del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II, luogo simbolo della comunità salernitana.

Un Arcivescovo vicino alla gente

Monsignor Pierro ha guidato la diocesi di Salerno-Campagna-Acerno con dedizione e passione dal 1992 fino al 2010, lasciando un segno indelebile nella vita morale, civile e religiosa della comunità locale. Sempre vicino alla gente, è ricordato per la sua straordinaria capacità di ascolto e per il suo impegno incessante nel sostenere i più bisognosi.

Nelle prossime ore si attendono ulteriori informazioni sui funerali, che certamente saranno un momento di grande commozione e partecipazione per tutta la diocesi. Salerno oggi saluta uno dei suoi padri spirituali più amati, con gratitudine e affetto, nel ricordo di una vita interamente spesa al servizio della comunità.

Morto Monsignor Gerardo PierroSalerno