È morto Norman Lloyd, l’autoritario preside de L’attimo fuggente

Era uno degli ultimi divi di Hollywood. Ha recitato i un film sullo sbarco a Salerno

È morto Norman Lloyd, attore, regista e produttore americano. Aveva 106 anni. A rendere nota la notizia è stata una persona vicina alla famiglia. Lloyd si è spento serenamente nel sonno nella sua casa di Los Angeles. L’attore, il cui vero cognome era Perlmutter, era originario del New Jersey.

Morto Norman Lloyd: recitò in “Salerno ora X” e “L’attimo fuggente”

Norman Lloyd esordì al cinema nel 1939 in “The Streets of New York”. Il successo arrivò negli anni ‘40 con “Sabotatori” (1942) di Alfred Hitchcock, nel ruolo di una spia nazista, “Gli ammutinati di Sing Sing” (1945), “Salerno, ora X” (1945) e “Il regno del terrore” (1949). Lloyd lavorò anche con Charlie Chaplin, del quale fu grande amico.

Fu Bodalink in “Luci alla ribalta” (1952), diretto e interpretato dallo stesso Chaplin. Negli anni ‘50 lavorò molto per il teatro e la televisione: fu tra l’altro il villain in alcuni episodi della serie “Alfred Hitchcock presenta”.

Il suo ruolo nel film “L’attimo fuggente”

La sua filmografia più recente include includevano “L’età dell’innocenza” (1993) di Martin Scorsese, “L’attimo fuggente” (1989) di Peter Weir, con Robin Williams e Ethan Hawke, in cui interpretò quello che divenne uno fra i ruoli più noti della sua carriera: Gale Nolan, l’autoritario preside del liceo; e, nel 2005, “In Her Shoes – Se fossi lei” con Cameron Diaz e Shirley MacLaine.

Exit mobile version