L’ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri è deceduto oggi, 5 dicembre 2024, nel giorno del suo 84esimo compleanno. A dare l’annuncio della sua morte è stato il figlio Stefano con un post su Facebook.
È morto Paolo Pillitteri, ex sindaco socialista di Milano
Paolo Pillitteri è deceduto oggi, giovedì 5 dicembre, nel giorno in cui avrebbe compiuto 84 anni. La notizia è stata data dal figlio Stefano attraverso un post su Facebook. Pillitteri ha ricoperto la carica di sindaco di Milano dal 1986 al 1992, eletto come rappresentante del Partito Socialista Italiano. Era anche cognato di Bettino Craxi, avendo sposato Rosilde Craxi, la sorella dell’ex leader socialista. “Ha vissuto una vita piena, con i suoi alti e bassi”, ricorda il figlio Stefano, “rimarrà nel cuore di molte persone. Addio papà”.
Chi era Pillitteri
Pillitteri era entrato a far parte della giunta di Milano nel 1970 con il Partito Socialista Democratico Italiano, ricoprendo la carica di assessore alla Cultura. Fa parte della giunta comunale fino al 1980, assumendo anche le deleghe all’edilizia privata prima e al bilancio poi. Diventato segretario regionale del Partito Socialista Italiano, viene eletto deputato alle elezioni politiche del 1983.
Diventa sindaco di Milano il 21 dicembre del 1986, succedendo a Carlo Tognoli e guidando una giunta socialista affiancata nei primi mesi dalla Democrazia Cristiana e poi dal Partito Comunista Italiano e dalla Federazione dei Verdi. Nel 1992 Pillitteri riceve un avviso di garanzia per il reato di ricettazione nell’ambito di Mani pulite e viene condannato nel 1996 in via definitiva a 2 anni e 6 mesi.