Cronaca

È morto Paul Ritter, l’attore di Harry Potter e della serie Chernobyl, aveva 54 anni

L’attore britannico Paul Ritter, noto in particolare per il ruolo di Eldred Worple in Harry Potter e il Principe Mezzosangue e per aver interpretato un personaggio nella miniserie Chernobyl, è morto all’età di 54 anni, gli era stato diagnosticato un tumore al cervello.

Paul Ritter è morto

Paul Ritter è morto all’età di 54 anni stroncato da un tumore al cervello. Lo riferisce il sito della Bbc citando l’agente dell’attore britannico che aveva indossato i panni di Eldred Worple nel sesto film della saga di Harry Potter, Il principe mezzosangue (2009). Ritter era apparso nel 22esimo capitolo di James Bond Quantum of Solace (2008) e nella miniserie Chernobyl (2019) nel ruolo dell’ingegnere Djatlov. L’attore si è spento serenamente nella sua abitazione, assistito dalla moglie Polly e dai figli Frank e Noah.


paul ritterLa carriera di Paul Ritter: da Harry Potter a Chernobyl

Nato il 5 marzo 1966, Ritter era molto celebre in Gran Bretagna per il suo ruolo di Martin Goodman che ha interpretato dal 2011 nella sitcom Friday Night Dinner basata sulla famiglia ebrea britannica Goodman, i cui figli tornavano a casa ogni venerdì sera per la cena. Aveva partecipato anche alla miniserie Caterina La Grande (2019) con Helen Mirren vestendo i panni del generale Suvorov. Era stato anche nel cast di Inferno (2016) di Ron Howard. Ritter aveva interpretato anche l’ingegnere nucleare Anatoly Dyatlov nellla miniserie Hbo Chernobyl; il mago Eldred Worple in Harry Potter e il Principe Mezzosangue e era apparso anche nel film di James Bond Quantum of Solace.

Ritter era un membro regolare del cast nelle produzioni del National Theatre britannico, e tra i suoi ruoli sul palcoscenico c’erano Art all’Old Vic di Londra e il primo Ministro John Major nel dramma The Audience. Nel 2009 aveva ricevuto una nomination al Tony Award per la sua interpretazione nella farsa di Alan Ayckbourn The Norman Conquests in scena a Broadway.

Harry Potter