Addio a Paul Sorvino, l’attore statunitense di ‘Quei Bravi Ragazzi’ è morto nella giornata di oggi per cause naturali all’età di 83 anni. La notizia è stata diffusa dalla moglie tramite il suo profilo Instagram. L’attore è nato da padre campano e madre italiana.
Paul Sorvino è morto: l’attore aveva 83 anni
Paul Sorvino, star statunitense del teatro e del cinema legato a titoli che hanno fatto la storia da “Quei bravi ragazzi” a “Law & Order”, è morto per cause naturali all’età di 83 anni. A dare la triste notizie la moglie, DeeDee Sorvino, tramite il suo profilo Instagram: “Sono completamente devastata. L’amore della mia vita e l’uomo più meraviglioso che abbia mai vissuto sono scomparsi. Sono affranta”.
Chi era la star statunitense
Sorvino, che era il padre dell’attrice Mira, era noto per il ruolo del sergente Frank Cerreta in “Law & Order”, il telefilm della Nbc, ma anche per il ruolo del mafioso don Paul Cicero nel classico gangster movie di Martin Scorsese “Quei bravi ragazzi”. Aveva interpretato anche Kissinger in “Nixon” di Oliver Stone. Una carriera di oltre 55 anni, ha lavorato ad oltre 170 produzioni tra cinema, tv e Broadway.
La carriera
Nato a New York il 13 aprile del 1939 e figlio di Ford Sorvino, originario di Napoli, e di Angela Renzi, originaria di Casacalenda. Paul Sorvino studia all’American Musical and Dramatic Academy di New York come cantante lirico.
Non riuscendo a concretizzare il suo sogno, poiché affetto da asma, si dedica alla recitazione, diplomandosi in arte drammatica. Nel 1964 debutta a Broadway nel musical Bajour e nel 1971 recita accanto ad Al Pacino nel film Panico a Needle Park, quindi torna a Broadway dove ottiene grande successo con That Championship Season.
Dagli anni settanta in poi è nel cast di moltissimi film, tra cui Quei bravi ragazzi (1990) di Martin Scorsese e Dick Tracy (1990) di Warren Beatty.