È morto all’età di 90 anni Paul Van Doren, co-fondatore del marchio di scarpe Vans. Lo ha annunciato con una nota la società, che ha sede attualmente vicino a Los Angeles. “Paul non era solo un imprenditore; era un innovatore. I suoi audaci esperimenti nella progettazione, distribuzione e marketing del prodotto, insieme alla sua abilità nei conti, hanno trasformato un’azienda di scarpe di famiglia in un marchio riconosciuto a livello mondiale“.
Morto Paul Van Doren: inventore delle sneakers Vans
Van Doren era nato a Boston, dopo le scuole superiori si era trasferito in California. Nel 1966 aveva fondato la Van Doren Rubber Company – specializzata nella produzione e nella rivendita di scarpe di tela con suola in gomma nello stile beachwear – con il fratello Jim Van Doren (morto nel 2011) e insieme ai soci Gordon Lee e Serge Delia, ad Anaheim, in California. Il negozio è poi diventato noto come “House of Vans“. Negli anni settanta l’azienda – diventato un brand internazionale – ha aggiunto nel suo marchio la frase “Off the wall” e una tavola da skate. Nel mondo ha venduto milioni di paia del modello a scacchiera, il più iconico del marchio.
It’s with a heavy heart that Vans announces the passing of our co-founder, Paul Van Doren. Paul was not just an entrepreneur; he was an innovator. We send our love and strength to the Van Doren family and the countless Vans Family members who have brought Paul’s legacy to life. pic.twitter.com/5pDEo6RNhj
— Vans (@VANS_66) May 7, 2021
L’iconico modello a scacchi
La storia della stampa Checkerboard ebbe inizio 10 anni dopo, con il modello #48 delle Vans, oggi conosciuto come Slip-On. Steve Van Doren, figlio di Paul, aveva notato che i giovani skater decoravano l’intersuola delle scarpe per creare un effetto a scacchiera. Paul Van Doren decise di sviluppare l’idea, stampando il motivo sulla tomaia in tela delle Slip-On. Nacque così il famoso modello a scacchi.
Le scarpe preferite dagli Skater
Le Vans si stavano velocemente trasformando nelle scarpe più gettonate tra gli skater californiani. Solo pochi anni prima il modello Old Skool, con la punta in pelle e il tallone imbottito, era stato adottato dagli skater che cercavano maggiore supporto e protezione dalle tavole in movimento. La collaborazione con il leggendario skater Stacy Peralta e lo slogan “Off the Wall” consacrarono definitivamente Vans come marchio degli skater e dei consumatori con una sensibilità estetica ricercata.
Le Vans nella cultura pop
Oggi la stampa a scacchi Vans si può avvistare ovunque, dalle rampe da skateboard al red carpet. Le recenti collaborazioni con stilisti e marchi di riferimento come Marc Jacobs, Marvel e Disney, e le rivisitazioni di classici come la stampa Blur Check, hanno contribuito ad aumentare la popolarità di questo motivo. L’intramontabile stampa Checkerboard piace così tanto da essere scelta non solo dai tanti amanti dello streetwear ma anche da alcune tra le celebrità più famose al mondo. Nel 2011, la star di “Twilight” Kristen Stewart ha scelto di lasciare la sua impronta sulla Walk of Fame di Hollywood indossando le sue Vans Slip-On a scacchi.