Cronaca

È morto Peter Yarrow, uomo dei membri del trio folk americano “Peter, Paul and Mery”: aveva 86 anni

morto Peter Yarrow
Peter Yarrow

È morto Peter Yarrow, uomo dei membri del trio folk americano “Peter, Paul and Mery”: aveva 86 anni. Il gruppo è noto per il suo forte legame con i movimenti per i diritti civili e le proteste contro la guerra del Vietnam.

È morto Peter Yarrow, uomo dei membri del trio folk americano

È scomparso Peter Yarrow, uno dei membri del trio folk americano Peter, Paul and Mary, all’età di 86 anni. Il gruppo è noto per il suo forte legame con i movimenti per i diritti civili e le proteste contro la guerra del Vietnam. Tra le canzoni più celebri interpretate da Yarrow, la cui voce da tenore si univa a quella del baritono Paul Stookey e della contralto Mary Travers, si trovano “Puff, the Magic Dragon” (che raggiunse il secondo posto nella classifica Billboard), “Day Is Done” e “The Great Mandala”, che narra la storia di un manifestante in sciopero della fame contro la guerra.

La partecipazione alla Marcia su Washington nel 1963

Il 28 agosto 1963, i tre membri del trio folk presero parte alla Marcia su Washington, durante la quale Martin Luther King pronunciò il celebre discorso “I Have a Dream”. Yarrow, Stookey e Travers si esibirono sui gradini del Lincoln Memorial, interpretando “Blowin’ in the Wind” di Bob Dylan, che da quel momento divenne un simbolo delle marce per i diritti civili. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 1970 e prima della loro riunione nel 1978, Yarrow, come gli altri membri, intraprese una carriera da solista. Travers è scomparsa nel 2009, mentre Stookey è l’unico membro del trio ancora in vita.

Stati Uniti d'America