Cronaca

Morto il pilota olandese Dilano van’t Hoff sulla pista di Spa: aveva 18 anni

Tragedia nel campionato europeo di Formula Regionale 2023. Durante la seconda gara della quarta tappa del campionato a Spa-Francorchamps, il pilota olandese Dilano van’t Hoff è morto dopo esser rimasto coinvolto in un drammatico incidente.

Morto il pilota olandese Dilano van’t Hoff: aveva 18 anni

L’incidente fatale per il ragazzo è avvenuto all‘Eau Rouge, una delle curve più famose e pericolose di tutto il circuito. Fatale lo scontro con la vettura di Adam Fitzgerald. Van’t Hoff dopo essersi scontrato con un rivale è rimasto bloccato in perpendicolare all’ingresso del rettilineo del ‘Kemmel’. Il suo colllega Fitzgerald, non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto con la fiancata dell’automobile del giovane pilota olandese.

Dilano è stato ritrovato privo di sensi all’interno della sua automobile ed è stato estratto dai soccorritori accorsi immediatamente sul posto. Il pilota olandese è stato subito trasportato al centro medico del circuito in gravissime condizioni, ma non ha fatto in tempo a raggiungere l’ospedale per ricevere il primo soccorso.

Il cordoglio

Diversi team hanno reso omaggio al giovane pilota, come la McLaren che si è detta “molto rattristata nell’apprendere della morte di Danilo van’t Hoff oggi a Spa-Francorchamps. I nostri cuori vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e all’intero team MP Motorsport in questo momento difficile”, ha aggiunto la McLaren.

“Siamo devastati dalla perdita di uno dei nostri più grandi talenti olandesi, che ha portato così tanta energia alla squadra durante il suo tempo con noi. Dilano faceva parte della famiglia MP Motorsport sin dal suo debutto nel 2021”, ha scritto il team del giovane pilota in un post su Twitter.

“Il Formula Regional European Championship annuncia con tristezza la morte del pilota Dilano Van’T Hoff. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici. Il Royal Automobile Club del Belgio, il Circuito di Spa-Francorchamps e il Gruppo SRO Motorsports si uniscono ad Alpine e all’ACI nell’esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici del pilota”, recita la nota dalla Federazione nell’annunciare la morte del pilota olandese.

Belgio