Site icon Occhio Notizie

Lutto nel mondo del cinema: è morto Jean-Luc Godard, tra i padri della Nouvelle Vague

È morto all’età di 91 anni Jean-Luc Godard. È stato un regista, sceneggiatore, montatore e critico cinematografico francese, fra i più significativi registi della seconda metà del novecento e fra i principali esponenti della Nouvelle Vague.

Cinema in lutto, è morto il regista Jean-Luc Godard

La sua carriera è contraddistinta da una grande prolificità e da seminali innovazioni linguistiche apportate al mezzo cinematografico. Premiato con il Leone d’oro nel 1984 e l’Oscar alla carriera nel 2011, le sue opere sono state fonte di ispirazione per molti registi statunitensi della New Hollywood e, più recentemente, per autori come Quentin Tarantino, il quale ha chiamato la sua casa di produzione come uno dei suoi primi film, Bande à part.

Nasce a Parigi il 3 dicembre 1930 in una ricca famiglia borghese protestante di origine svizzera. Il padre era medico e la madre discendente da una famiglia di banchieri. Godard compie i suoi studi presso un collegio svizzero e nella sua città natale dove, dopo il liceo, frequenta la Sorbona ottenendo, nel 1949, un diploma in Etnologia.



I film di Godard

I primi cortometraggi (1954 – 1958)

Il primo periodo (1960 – 1967)

Lungometraggi

Cortometraggi/episodi di film

Il secondo periodo (1968 – 1972)



Il terzo periodo (1975 – 2018)

Lungometraggi

Altro del terzo periodo

Exit mobile version