È morto il celebre attore scozzese Robbie Coltrane: noto per aver interpretato Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter. L’uomo è scomparso all’età di 72 anni in ospedale: era malato da due anni. La triste notizia arriva dall’Hollywood Reporter.
È morto il celebre Robbie Coltrane: aveva 72 anni
L’attore scozzese Robbie Coltrane, celebre per aver interpretato Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter, è deceduto in ospedale all’età di 72 anni. A confermare la notizia i suoi agenti all’Hollywood Reporter. Secondo le prime informazioni: l’uomo era malato da 2 anni.
La carriera
Era noto per i suoi ruoli da protagonista nella serie poliziesca britannica Cracker, oltre che per la serie di film sul maghetto. Ha iniziato la sua carriera nella commedia e nel teatro: ha anche preso parte a due film di James Bond nel corso della sua lunga carriera.
Il suo vero nome è Anthony Robert McMillan è nato il 30 marzo 1950 a Glasgow. Figlio di un medico e un’insegnante, dopo essersi diplomato alla Glasgow Art School, ha proseguito gli studi artistici presso il Moray House College of Education di Edimburgo. Proprio in questa città inizia a recitare nei cabaret, cambiando il suo cognome per omaggiare la leggenda del jazz John Coltrane.
Vita privata
Residente vicino a Glasgow, collezionava auto d’epoca e nel 1999 ha sposato la scultrice Rhona Gemmell, da cui ha avuto due figli: Alice (1992) e Spencer (1998); nel 2003 si è separato dalla moglie. È deceduto il 14 ottobre 2022, a seguito di un’osteoartrosi durata due anni, che l’aveva costretto sulla sedia a rotelle.