Cronaca

Addio a Roberto Wirth, proprietario dell’hotel Hassler: fra i suoi ospiti anche due premi Nobel

"Bisogna sempre guardare avanti con determinazione e fiducia. Nella vita tutto è possibile e con impegno tutti possono farcela", aveva scritto

Roberto Wirth, il proprietario dell’hotel Hassler in piazza di Spagna a Roma, è morto nella giornata di ieri, 5 giugno: fra i suoi ospiti anche due premi Nobel

Roma, morto Roberto Wirth

Deceduto a 72 anni il proprietario del noto hotel Hassler a piazza di Spagna. Roberto era il figlio della coppia di coniugi che aveva rilevato l’albergo, fondato nel 1893. Sordomuto fin dalla nascita, aveva dedicato molto impegno per normalizzare la sua forma di disabilità.

Chi è Wirth

“Bisogna sempre guardare avanti con determinazione e fiducia. Nella vita tutto è possibile e con impegno tutti possono farcela”, aveva scritto in un suo libro, in cui ha raccontato la sua esperienza. Dal 1992 aveva istituito una borsa di studio per la specializzazione alla Gallaudet University a Washington laureati sordi e udenti e nel 2004 aveva fondato la onlus Cabbs, per supportare bambini sordi e sordociechi.

Lo storico albergo

L’albergo Hassler, nel cuore di Roma vanta più di un secolo di storia. Con le sue 96 stanze, di cui 14 suite, è uno degli hotel scelti dalle personalità più importanti in visita a Roma da tutto il mondo.

Soltanto i presidenti ospitati degli Usa sono stati cinque: dal presidente Eisenhower a Reagan, Bush e Ford, oltre all’intera famiglia Kennedy. Si aggiungono anche l’ex segretario di Stato Henry Kissinger e Eleanor Roosevelt, la moglie del presidente Theodore e l’ex moglie di Donald Trump, Ivana.

Fra gli ospiti, però, anche altri volti della politica mondiale come i Primi Ministri inglesi Margaret Thatcher e John Major, l’ex Presidente francese Jacques Chirac e il cancelliere tedesco Helmut Kohl. Molti anche, i membri delle case reali come Ranieri di Monaco e Grace Kelly in viaggio di nozze, la Principessa Diana e il Principe Charles, Re Juan Carlos di Spagna, e infine re Gustaf di Svezia. Tanti anche gli artisti ospitati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio