Cronaca

È morto Sergio Mendes, la leggenda brasiliana che ottenne fama mondiale con “Mas Que Nada”

Sergio Mendes

È morto Sergio Mendes, il celebre musicista brasiliano che ottenne fama mondiale con il brano “Mas Que Nada”. Mendes, scomparso a 83 anni dopo una lunga battaglia con il long Covid, aveva vinto un Grammy con il suo iconico singolo. Dopo aver studiato pianoforte a Rio de Janeiro, iniziò a suonare nei locali locali e formò il Sexteto Bossa Rio nel 1961. Trasferitosi a Los Angeles nel 1964, ottenne un grande successo con il gruppo Brasil ’66 e il disco “Mas Que Nada”. Dopo un periodo di successi e album alterni, tornò alla ribalta nel 2006 con “Timeless”, collaborando con artisti come Black Eyed Peas e Stevie Wonder. La sua carriera include anche la collaborazione con Jovanotti e la partecipazione alla Casa Bianca.

È scomparso Sergio Mendes, il pioniere della bossa nova e autore di “Mas Que Nada”

Sergio Mendes, il leggendario musicista brasiliano che ha portato la bossa nova alla ribalta internazionale con il celebre brano “Mas Que Nada”, è morto all’età di 83 anni. Mendes è scomparso a Los Angeles dopo aver lottato a lungo con le complicazioni del long Covid, come confermato dalla sua famiglia in un comunicato ufficiale.

Nato a Niterói nel febbraio 1941, Mendes iniziò a suonare il pianoforte da giovane e si esibì nei locali di Rio de Janeiro negli anni ’50. Con il suo stile innovativo, che mescolava bossa nova e jazz, attirò l’attenzione di molti artisti e influenze internazionali. Nel 1961 formò il gruppo Sexteto Bossa Rio e pubblicò “Dance Moderno”, iniziando a girare in tour in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 1964, Mendes si trasferì a Los Angeles e, con il gruppo Brasil ’65, firmò contratti con importanti etichette discografiche. Nonostante iniziali insuccessi commerciali, il musicista ottenne fama mondiale con il gruppo Brasil ’66 e il disco “Mas Que Nada”, scritto da Jorge Ben e interpretato con le vocalist Lani Hall e Bibi Vogel. Questo brano divenne un inno della bossa nova e contribuì a consacrare Mendes come una figura di spicco nel panorama musicale internazionale.

Nel corso degli anni, Mendes continuò a produrre musica di successo, con l’album “Never Gonna Let You Go” nel 1983 e un ritorno trionfale nel 2006 con “Timeless”. Questo album, che includeva collaborazioni con artisti di primo piano come Black Eyed Peas, Erykah Badu e Stevie Wonder, segnò un nuovo capitolo nella sua carriera. Nel 2008, il singolo “Funky Bahia” dall’album “Encanto” e la partecipazione al disco “Safari” di Jovanotti rinnovarono il suo successo.

Oltre ai suoi successi discografici, Mendes si esibì anche alla Casa Bianca per i presidenti Lyndon B. Johnson e Richard Nixon, lasciando un’impronta indelebile nella storia della musica.

morto