Site icon Occhio Notizie

È morto a 44 anni Tuono Pettinato: era uno dei fumettisti più famosi in Italia

Lutto nel mondo dei fumetti: è morto oggi 14 giugno, a 44 anni Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, uno degli illustratori più conosciuti del fumetto italiano. Nato a Pisa nel 1967 è stato collaboratori di XL, Animals, Linus e Fumettologica. Tra i suoi libri Chatwin, Garibaldi, Enigma. La strana vita di Alan Turing, Nevermind.

È morto a 44 anni Tuono Pettinato: chi era e biografia

Tuono Pettinato, pseudonimo di Andrea Paggiaro (Pisa, 27 settembre 1976 – 14 giugno 2021), è stato un fumettista e illustratore italiano. Inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS nel corso della prima metà degli anni duemila. Dal 2005 collabora con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei insieme alla fisica Francesca Riccioni, Giuseppe Garibaldi e del matematico inglese Alan Turing, sempre con Francesca Riccioni.

Insieme ai fumettisti Ratigher, LRNZ, Dottor Pira e Maicol & Mirco ha creato il collettivo Super Amici, con cui ha pubblicato le riviste Hobby Comics e Pic Nic. Il gruppo cambia nome nel 2013, diventando Fratelli del cielo, e l’anno successivo LRNZ si allontana per dedicarsi ai propri lavori.

Dal 2013 collabora con il sito Fumettologica, per cui cura la rubrica Tippy Tuesday. Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico ” a Lucca Comics & Games. Ha inoltre collaborato con le riviste XL, Animals e Linus. È morto il 14 giugno 2021, dopo una lunga malattia.

Opere

Exit mobile version