Una multa per una bestemmia. É questa la strategia messa in campo dal comune di Saonara per debellare le imprecazioni. Almeno quelle in pubblico dato che nel piccolo centro in provincia di Padova l’amministrazione comunale ha deciso di varare un nuovo regolamento di polizia urbana.
Multa per la bestemmia, la decisione
L’idea è del primo cittadino di Walter Stefan. Quest’ultimo, dopo aver constatato una deriva verso il turpiloquio in pubblico nella sua città, ha deciso di intervenire drasticamente imponendo a chiunque venga colto a bestemmiare una multa di ben 400 euro.
Il pensiero del sindaco
“Qua in Veneto è considerata un intercalare e ognuno a casa propria è libero di fare ciò che vuole. Posso capire quando un’imprecazione esce dalla bocca perché magari qualcuno si fa male ma il nostro è un tentativo di arginare un malcostume che, soprattutto tra gli under 18, è diffusissimo.
Non è questione di fare la morale, è però necessaria un’educazione di base che ormai manca da troppo tempo. Spiace sentire alcuni giovanissimi, spesso anche ragazze, che gridano e bestemmiano tra una parola e l’altra”.