Cronaca

Multe ai gestori delle spiagge coi calciobalilla: sono come i videopoker, ora rischiano di sparire

Scattano multe divieti per il calciobalilla: così uno dei giochi più amati degli italiani rischia di sparire. Questo perché i famosi “biliardini” non possono essere installati se non certificati dall’agenzia delle entrate stando a quanto stabilito da un decreto entrato in vigore a giugno che stabilisce anche le sanzioni: 4mila euro per chi fa giocare su dispostivi non autorizzati.

Multe e divieti per il calciobalilla: prima sanzione in Puglia

Nelle scorse ore è scattata la prima multa in Puglia, per la precisione a in un lido di Santa Margherita di Savoia.  Il decreto del direttore dell’Agenzia Dogane e Monopoli dell’1 giugno 2021 stabilisce che dal 1° giugno 2022 gli apparecchi che non erogano vincite in denaro o tagliandi possono essere installati solo se dotati di un “nulla osta di messa in esercizio”. Tra gli apparecchi nel mirino del decreto ricadono appunto biliardi, ping pong, flipper e appunto i calciobalilla.

Stessa sorte per gli apparecchi già installati presso gli esercenti. La loro scadenza era anticipata al 30 aprile, giorno entro il quale avrebbero dovuto fare la richiesta del titolo autorizzativo alla Agenzia delle Dogane. Lo stesso iter che si fa, ma un po’ più semplice, per i videopoker.

Agenzia delle entrate