Cronaca

È morta l’icona del cinema americano Gena Rowlands, aveva 94 anni

muore 94 attrice Gena Rowlands
muore 94 attrice Gena Rowlands
muore 94 attrice Gena Rowlands

Muore all’età di 94 anni l’attrice Gena Rowlands, celebre per le sue interpretazioni nei film del regista John Cassavetes.

Muore a 94 anni l’attrice Gena Rowlands

Si è spenta l’attrice americana Gena Rowlands, celebre per le sue interpretazioni nei film del regista e primo marito John Cassavetes. La notizia è stata diffusa dai media statunitensi.

Rowlands è deceduta nella sua casa di Indian Wells, in California, circondata dalla famiglia, secondo quanto riferito dal sito Tmz. Sebbene non sia stata resa nota una causa ufficiale della morte, il figlio Nick Cassavetes aveva rivelato a giugno che la madre lottava da cinque anni contro il morbo di Alzheimer.

L’attrice ha recitato in dieci film diretti da Cassavetes, con cui è stata sposata per 35 anni fino alla morte del regista nel 1989. La sua performance più iconica resta quella nel film del 1974 “A Woman Under the Influence” (“Una moglie”), che le valse un Golden Globe e la prima di due nomination all’Oscar come migliore attrice. La seconda nomination arrivò per il film “Gloria” (“Una notte d’estate”) del 1980.

Nel 1987 lavorò con Paul Schrader, che la diresse in “La luce del giorno”, nel 1988 con Woody Allen nel film “Un’altra donna”.

Oltre al cinema, Rowlands ha avuto una brillante carriera teatrale e televisiva, vincendo quattro Emmy e un altro Golden Globe. Nel 2004, il figlio Nick l’ha diretta nel film “The Notebook” (“Le pagine della nostra vita”). Gena Rowlands si era ritirata dalla recitazione nel 2015, lo stesso anno in cui le venne conferito l’Oscar onorario alla carriera.

CaliforniaCinemadecessohollywood