Una grande scritta della Bottega Veneta sulla Muraglie Cinese. Si tratta di una installazione artistica sull’antico monumento realizzata dalla casa di moda. Un messaggio di auguri per il Capodanno Lunare Cinese che si celebra il 1 febbraio, il giorno in cui si entra nell’anno della Tigre.
Muraglia Cinese, il significato della scritta della Bottega Veneta
Per festeggiare il Capodanno Cinese, Bottega Veneta ha voluto fare le cose in grande: il messaggio di auguri, scritto in cinese, corre su un’intera porzione della Muraglia ed è scritto in due colori precisi, il verde Bottega e l’arancio Tangerine, che nella cultura cinese è un simbolo di buon auspicio.
Gli auguri ovviamente sono accompagnati dal logo del brand, in caratteri occidentali: l’installazione è temporanea e sarà accompagnata da una donazione destinata al restauro e alla manutenzione del cosiddetto “Passo Shanghai”, un punto della Muraglia noto come “il primo passo sotto il cielo“. Una grande opera che inaugura la nuova direzione creativa di Matthieu Blazy, il successore di Daniel Lee.
Capodanno cinese: cos’è, perché, quando e quale animale si festeggia nel 2022
Cos’è il capodanno cinese, perché, quando e quale animale si festeggia nel 2022? La festa di primavera o capodanno lunare, in Occidente generalmente noto come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.
Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam (dove prende il nome di Tết Nguyên Ðán) e Giappone (in cui è stata una festività ufficiale fino al 1873) e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.