Dopo il trionfo alle Olimpiadi della Nazionale di Pallavolo, il murale dedicato a Paola Egonu è stato deturpato. L’opera della street artist Laika è stato alterato con un colore rosa.
Murale di Paola Enogu deturpato dopo il trionfo alle Olimpiadi
Domenica il trionfo alle Olimpiadi con la Nazionale di pallavolo. Nella notte tra domenica e lunedì la comparsa, davanti alla sede del Coni, a Roma, in via Gregorio Allegri, di un murale intitolato «Italianità» che ritraePaola Egonu, la Mvp di tutto il torneo, mentre schiaccia.
Martedì l’opera della street artist Laika è già stato deturpato da ignoti. Il colore della pelle di Egonu è già stato alterato, e il volto della pallavolista «oscurato» con un colore rosa. “Questa vittoria è uno schiaffo a tutti i cosiddetti “patrioti” che non accettano un’Italia multietnica, fatta di seconde generazioni, che non vuole lo ius soli. Una pallonata in faccia a chi parla di “italianità” riferendosi ai tratti somatici”, aveva dichiarato l’artista.
L’opera di Laika reca anche la scritta «Stop razzismo, odio, xenofobia, ignoranza», ma a quanto pare il messaggio non è ancora stato recepito.