La scorsa settimana Durigon aveva proposto di dedicare ad Arnaldo Mussolini, nuovamente, il parco di Latina “Falcone e Borsellino”, nell’entusiasmo generale. Questa volta la proposta shock arriva direttamente dalle porte di Roma: il leghista Santucci, ex consigliere comunale, vorrebbe dedicare il Piazzale dei Partigiani a Roma Ostiense ad Hitler. Anche Zingaretti, ex leader del Pd, si è schierato apertamente osteggiando la proposta avanzata.
Lega propone: Piazzale Hitler, dopo il Parco Mussolini
Torna a far discutere una nuova proposta avanzata da parte di un presunto esponente politico, nostalgico dell’epoca fascista. Dopo quella di Durigon, della scorsa settimana, su cui ancora aleggia uno strano silenzio all’interno della maggioranza del “governo dei migliori”, la bizzarra proposta proviene dall’ex consigliere comunale leghista Santucci. A Colleferro, Santucci ha affermato: “Se solo avessi il potere di farlo, anche piazzale dei Partigiani a Roma Ostiense mi piacerebbe che tornasse a chiamarsi Piazzale A. Hitler. Mi hanno insegnato che la storia insegna e nel bene e nel male questa è la nostra storia, credo anche che per la cecità di alcuni perdiamo moltissimo in termini di turismo nel voler nascondere”.
Santucci interviene sulla proposta del Parco Mussolini a Latina
Così, l’ex consigliere comunale della Lega, in difesa di Durigon, dopo lo scandalo della scorsa settimana. Attraverso un post di Facebook, Santucci interviene sul caso di Latina, mostrando adesione totale alla proposta di Durigon e ritenendo corretto che la piazza di Latina “torni al nome originale”.
Poi, aggiungendo ulteriore sconsideratezza alla sua posizione, riferendosi a piazzale dei Partigiani a Roma, Santucci ha proposto anche in questo caso un ritorno alle origini: intitolare nuovamente il Piazzale in onore di Hitler. La stazione Ostiense venne, infatti, realizzata nel 1938 in onore del leader nazista tedesco. L’originario viale che collegava la stazione alla Porta San Paolo ed il piazzale dinanzi alla medesima stazione vennero omaggiati ad Hitler. Soltanto in seguito, in segno di ripudio verso un’epoca considerata nera per la storia dell’Europa intera, i nomi mutarono in viale delle Cave Ardeatine e in Piazzale dei Partigiani.
La Lega scarica Santucci: “non è iscritto al partito”
Sulla vicenda è intervenuto Tony Bruognolo, Coordinatore della Lega provincia Roma Sud, rinnegando un’eventuale iscrizione di Santucci al partito. Le sue parole: “Andrea Santucci non è iscritto alla Lega e quindi non parla a nome del partito, né lo rappresenta in alcun modo. Qualsiasi tentativo di coinvolgere la Lega per alcune dichiarazioni di questa persona significa diffondere falsità e costituisce una grave strumentalizzazione politica: siamo pronti a difendere le nostre ragioni e ripristinare la verità nelle sedi appropriate”.
Anche Zingaretti si espone sul Piazzale Hitler
Attraverso il proprio profilo Facebook, Nicola Zingaretti mostra il proprio sdegno per il nuovo scandalo del “Piazzale Hitler”. L’ex leader del Pd ha apertamente dichiarato che “Su questi temi non si scherza” ed in merito alla posizione silente di Salvini, in quanto esponente di spicco della Lega, ha aggiunto: “Prima Mussolini, ora Hitler. Su questi temi non si scherza, anche perchè tutto iniziò pure per colpa di sottovalutazioni. Caro Salvini il silenzio è complicità, essere d’accordo è ancora peggio”.