Site icon Occhio Notizie

Mustacchio inguaia la Salernitana. A nulla vale l’ennesimo goal di Donnarumma

Pesante sconfitta della Salernitana: la doppietta di Mustacchio stende i granata all’Arechi. A nulla serve l’ennesimo goal di Donnarumma. La compagine di Torrente è sempre più giù in classifica, i piemontesi ottengono la quinta vittoria nelle ultime sei giornate e si confermano imbattibili a Salerno cogliendo il terzo successo su tre precedenti.

PREVIEW – Torrente opta quattro cambi rispetto alla trasferta di Latina. Il tecnico costiero inserisce Franco in luogo di Lanzaro squalificato, rivoluzione (quasi) intera a centrocampo: out Moro e Bovo, dentro Pestrin e Sciaudone. In avanti, finalmente spazio a Donnarumma dal primo minuto in coppia con Coda. Gabionetta agisce largo sulla sinistra con il rientrante Sciaudone largo sull’altro versante. La Pro Vercelli risponde con il consueto 4-3-3: novità a centrocampo per i piemontesi con Matute al posto di Emmanuello, rimasto in tribuna per un problema al ginocchio.

PRIMO TEMPO – Pronti, via e la Salernitana sfiora il goal. Percussione di Rossi, cross per il centro, Coda è in leggero ritardo, Sciaudone cicca la palla e l’azione sfuma. La Pro Vercelli si fa vedere immediatamente al terzo minuto con un tiro-cross in cui Strakosha non è perfetto: la respinta dell’estremo difensore albanese mette in moto Di Roberto che fallisce il tap-in anche a causa del contrasto con il guardiapali granata che l’arbitro giudica regolare. Al quinto minuto Donnarumma colpisce il palo con un’azione personale, Franco per poco non giunge sulla ribattuta.

Al decimo minuto le casacche bianche giungono al vantaggio: transizione veloce guidata da Matute contrastata dalla troppo alta difesa granata. La sfera giunge a Marchi che pesca nel corridoio Mustacchio, tenuto in linea dall’attardato Pestrin, che a tu per tu con Strakosha non sbaglia. La partita ristagna, la Salernitana è in difficoltà. La Pro Vercelli ha gioco facile sugli esterni con Mustacchio e l’ottimo Germano che mettono in continua apprensione la catena sinistra degli uomini di Torrente. Coda si erge a protagonista (in negativo) del match sponda granata lisciando in un paio di occasioni la palla anche se al trentesimo impegna Pigliacelli che para d’istinto. Sette minuti dopo pesante ammonizione in casa Salernitana: Sciaudone si fa ammonire e salterà la trasferta di Vicenza. Il primo tempo si chiude con una delle peggiori prestazioni dei padroni di casa tra le mura amiche.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il cambio Milinkovic – Sciaudone. Al cinquantaduesimo la Pro Vercelli si rende nuovamente pericolosa con Marchi che approfitta di un errato passaggio di Franco per Strakosha. Il centravanti di Gubbio anticipa tutti e conclude in porta ma Rossi salva sulla linea evitando lo 0-2. La compagine allenata da Foscarini prova ancora ad approfittarne ma l’estremo difensore albanese respinge in uscita la conclusione tentata nuovamente da Marchi. La replica granata è affidata a Donnarumma che di testa, su cross di Milinkovic, impegna Pigliacelli in una parata plastica.

Al minuto sessantadue la Salernitana pareggia: cross dal fondo di Rossi, sponda di Coda ed in girata la punta di Torre Annunziata trova il pari con la quinta realizzazione consecutiva in quattro partite. L’inerzia del match sembra cambiare ma la formazione ospite passa nuovamente in vantaggio, dopo pochi istanti, con Mustacchio. Doppietta per il numero diciotto della Pro Vercelli, bravo a colpire di testa nell’area piccola su splendido cross dal fondo di Di Roberto. Girandola di cambi, fatale quello operato da Torrente prima del vantaggio delle casacche bianche che sostituisce Coda per Troianiello, preferendo la conferma di uno spento Gabionetta. Il raddoppio dei piemontesi è un colpo mortale per la compagine granata che non reagisce più. L’ultimo brivido del match lo regala Gabionetta con una punizione che termina alta sulla traversa.

Partita a dir poco brutta della Salernitana, grandi meriti della Pro Vercelli che sfodera una gran prestazione centrando la seconda vittoria stagionale in trasferta. La doppietta di Mustacchio inguaia la compagine granata che sprofonda nei bassifondi della classifica.

TABELLINO SALERNITANA – PRO VERCELLI 1-2
Marcatori: 10’ pt e 32’ st Mustacchio (PV), 18’ st Donnarumma (S).

SALERNITANA (4-4-2): Strakosha; Colombo, Empereur, Franco, Rossi A.; Sciaudone (1’ st Milinkovic), Pestrin (8’ st Moro), Odjer, Gabionetta; Coda (30’ st Troianiello), Donnarumma. In panchina: Terracciano, Pollace, Perrulli, Bovo, Ronchi, Trozzo.
Allenatore: Vincenzo Torrente.

PRO VERCELLI (4-3-3): Pigliacelli; Bani, Legati, Coly, Scaglia; Germano (44’ st Filippini), Matute, Scavone (24’ st Ardizzone); Mustacchio (37’ Rossi F.), Marchi, Di Roberto. In panchina: Melgrati, Berra, Redolfi, Gatto, Beltrame, Beretta.
Allenatore: Claudio Foscarini.

ARBITRO: Sig. Daniele Martinelli di Roma 2

Ammoniti: Sciaudone (S), Odjer (S), Ardizzone (PV), Donnarumma (S), Pigliacelli (PV), Matute (PV).
Angoli: 13-4.
Recupero: 0’ pt – 4’ st.
Spettatori: 9832.

 

Exit mobile version