Venerdì mattina, alla scuola “Alfonso Gatto” di Agropoli, si è tenuta la tanto attesa premiazione della XVI edizione del Concorso di Poesia Gatto. Alla manifestazione, oltre alla preside Anna Vassallo e ai giovani scrittori, erano presenti anche il dottor Ruggero Gatto, il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore Roberto Apicella. Questa iniziativa, guidata dalla professoressa Cinzia Gliubizzi, permette ogni anno a decine di studenti di approcciarsi all’arte della poesia.
Ogni partecipante ha potuto esporre al pubblico del liceo la propria arte ed il proprio pensiero tramite il linguaggio poetico. Il tema deciso per questa edizione è stato “La Donna”.
Le parole della preside Vassallo e del sindaco Mutalipassi
La premiazione è stata aperta dalle parole della dirigente:” La scuola vibra di amore e di poesia tutti i giorni. Questo progetto storico della scuola fa esprimere la bellezza.”
Seguite appena pochi minuti dopo dai complimenti del Sindaco Mutalipassi:” La cultura interessa ancora voi giovani e le istituzioni hanno il dovere di stimolarvi. Proseguite così, questi eventi sono segnali di positività”
Successivamente a questa breve introduzione, i partecipanti hanno iniziato a presentare i loro lavori. Tutte le liriche recitate sono riuscite a descrivere in versi molte particolari sfaccettature della donna. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, nessuna delle poesie è risultata stereotipata o banale e tutte, a loro modo, sono riuscite a parlare di bellezza, fragilità, forza d’animo, disuguaglianza e svariate altre tematiche.
Ecco l’elenco dei vincitori:
Vincitori biennio
- Giovanna Marra “Semplicemente donna” 2° A Scientifico
- Martina Imbriaco “Sotto il cielo notturno” 1° A Linguistico
- Maria Chiara Carpinelli “E mi basta guardare il tuo profilo” 2° B Cl.
Vincitori triennio
- Marco Ragozzino “Il mistero del creatore” 5° A Scientifico
- Vincenzo Messano “Lo leggo nei tuoi occhi” 4° A Classico
- Giulia Peluso “La musa de la vida” (Spagnolo) 5° B Linguistico
L’intervento del dottor Ruggero Gatto
Alla fine della premiazione, il dottor Ruggero Gatto ha espresso un ultimo importante parere non solo sulla manifestazione ma sull’impegno dei giovani e delle istituzioni nella produzione di poesia e letteratura:
“I giovani, come abbiamo visto oggi, hanno talento e sostanza nella maggior parte dei casi. In contesti come questo, dove ogni ragazzo e ragazza viene stimolato\a, la qualità nasce e si manifesta inevitabilmente. I giovani sono adatti alla letteratura e all’arte, vanno solo introdotti a dovere.”
Le conclusioni
Questo piccolo ma significativo evento traccia ogni anno una prova tangibile riguardo l’importanza della letteratura, della poesia e dell’arte in generale. A discapito di moltissime opinioni, Il premio Gatto rappresenta la voglia di numerosi giovani di mettersi in gioco. Questa iniziativa, il tempo di lavoro che ogni partecipante dedica ad essa, il significato di ogni parola recitata, lasciano intendere che la poesia e la letteratura non sono solo retorica, non sono solo rime o metrica, ma sono libertà d’espressione e coraggio.