Mutui, bonus under 36 e fondo garanzia dello Stato: tutte le agevolazioni per l’acquisto di casa per i giovani entro la fine di questo 2024 ovvero entro il 31 dicembre. Tutto quello c’è da sapere.
Mutui, bonus under 36 e fondo garanzia dello Stato: agevolazioni per giovani per l’acquisto di una casa
Mutui, bonus under 36 e fondo garanzia dello Stato: sono le agevolazioni per tutti i giovani che vorrebbero acquistare una casa e saranno valide fino alla fine di questo 2024, ovvero entro il 31 dicembre. Tutto quello che c’è da sapere.
Cosa sono
Mutui per Under 36
Questi mutui sono specificamente pensati per i giovani sotto i 36 anni e offrono condizioni vantaggiose, come tassi di interesse ridotti e la possibilità di ottenere un finanziamento fino al 100% del valore dell’immobile. I mutui concessi agli under 36 non possono avere un tasso di interesse superiore al tasso medio rilevato ai fini dell’usura, che attualmente è del 5,22% per i mutui a tasso fisso e del 5,79% per i mutui a tasso variabile.
Bonus Under 36
Il bonus under 36 include diverse agevolazioni fiscali:
- Esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale: Per le compravendite non soggette a IVA.
- Credito d’imposta: Per gli acquisti soggetti a IVA, viene riconosciuto un credito d’imposta pari all’IVA pagata al venditore.
Fondo Garanzia dello Stato
Il Fondo di Garanzia per la Prima Casa, gestito da Consap, offre una garanzia statale fino all’80% della quota capitale del mutuo. Questo aiuta i giovani con un ISEE non superiore a 40.000 euro ad accedere a mutui con condizioni più favorevoli.
Requisiti
Per beneficiare di queste agevolazioni, è necessario:
- Avere meno di 36 anni (fino a 35 anni compiuti).
- Avere un ISEE non superiore a 40.000 euro.
- Acquistare un immobile da destinare a prima casa.
Le agevolazioni sono valide anche per giovani coppie under 35, famiglie monogenitoriali con figli minori, nuclei familiari con più di 2 figli under 21 e chi abita in case popolari.