Albero crolla su un’auto nuova, danneggiandola, al quartiere Vomero: il Comune di Napoli ha deciso di risarcire il cittadino con 6.500 euro. L’incidente, come riportato da Fanpage.it, è avvenuto il 23 dicembre 2023, quasi un anno fa, in piazza Quattro Giornate.
Napoli, albero crolla su un’auto: risarcimento del Comune
Il Comune di Napoli ha deciso di risarcire un cittadino il cui veicolo è stato danneggiato dal crollo di un albero nel quartiere Vomero. L’incidente, come riportato da Fanpage.it, è avvenuto il 23 dicembre 2023, quasi un anno fa, in piazza Quattro Giornate, dove un grande albero è caduto su due auto parcheggiate. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma i veicoli hanno subito gravi danni. Il risarcimento di 6.500 euro è stato erogato in tempi rapidi grazie a un accordo transattivo, frutto di una procedura di negoziazione assistita, che ha evitato le lunghe attese di un processo.
Le normative del Comune: accordi per diminuire i conflitti legali
A partire da ottobre 2023, il Comune di Napoli ha uniformato le procedure relative a transazioni, convenzioni e protocolli di intesa, al fine di alleggerire l’enorme carico del contenzioso amministrativo. In queste situazioni, gli uffici tecnici collaborano strettamente con l’avvocatura comunale, che offre il supporto necessario.
Per determinare l’importo del rimborso in questo caso specifico, gli avvocati della parte avversa si erano basati sulla valutazione fornita da “Quattroruote”, dalla quale era stato sottratto il chilometraggio, molto ridotto: l’auto aveva infatti percorso solo 300 km. Il Comune aveva risposto con una controproposta di risarcimento leggermente inferiore – come accade di consueto nelle trattative – considerando il valore commerciale del veicolo secondo la tabella di quotazione “Al Volante” e il vantaggio di ricevere un risarcimento immediato tramite la transazione, piuttosto che attendere i tempi del processo.
L’attenzione delle autorità a Napoli riguardo agli alberi pericolanti
L’incidente verificatosi lo scorso anno si è svolto all’incrocio tra via Gemito e via Zingarelli, nelle vicinanze di piazza Quattro Giornate. Si tratta di una zona centrale del Vomero, di fronte all’edificio che ospita la Compagnia Vomero dei Carabinieri, lungo la strada che fiancheggia i giardini antistanti lo stadio Collana, a pochi passi dalla fermata “Quattro Giornate” della metropolitana della Linea 1 di Napoli.
Il tema della stabilità degli alberi lungo le strade ha attirato l’attenzione della presidente della V Municipalità Vomero-Arenella, Clementina Cozzolino. Riferendosi a un crollo avvenuto il 15 giugno scorso in via Saverio Altamura, dove un albero ha danneggiato alcune auto parcheggiate, ha dichiarato: “Sono molto preoccupata per la condizione delle alberature nel nostro territorio. Questi alberi, come dimostrato dal recente incidente in via Saverio Altamura, possono crollare anche in assenza di evidenti problemi visibili”.