Un’anziana donna di 90 anni, in sedia a rotelle e incapace di camminare, è rimasta da sola per due giorni nella sua abitazione di Casalnuovo di Napoli dopo che la sua badante l’ha abbandonata: la 90enne è stata salvata dal provvidenziale intervento dei carabinieri allertati da uno dei figli della donna preoccupato poiché non riusciva a mettersi in contatto con la madre.
Casalnuovo di Napoli, anziana abbandonata dalla badante in casa salvata dai carabinieri
La donna, 90 anni compiuti a maggio, è in sedia a rotelle ed è incapace di camminare. I figli, alcuni residenti nei paesi vicini, altri lontani centinaia di chilometri, le avevano garantito assistenza con una badante, ma la donna senza spiegazioni ha abbandonato l’anziana. In casa non c’è cibo, ne telefoni o utenze fisse.
Uno dei figli, residente in Lombardia, preoccupato poiché non riesce a contattare la badante dell’anziana madre chiama il 112 e chiede ai carabinieri di intervenire. I militari della sezione radiomobile di Castello di Cisterna intervengono presso l’abitazione della 90enne a Casalnuovo di Napoli.
Al citofono non risponde nessuno. Dopo pochi minuti si apre il portone. I militari raggiungono l’abitazione dell’anziana: era stata lei timidamente la porta. È in sedia a rotelle, ha serie difficoltà a muoversi. Sembra smarrita e affamata. Da due giorni – racconta – la badante è andata via. Da allora è sola e a digiuno.
I carabinieri in fretta mettono su qualche pentola per cucinarle qualcosa, ma nel mentre in casa arriva una delle figlie della donna. I militari si assicurano che l’anziana resti in compagnia prima di lasciarla sola. Spetterà ora a loro indagare per accertare eventuali responsabilità.