Cronaca, Lavoro Napoli, Napoli

Napoli, nuove assunzioni entro l’estate 2025 al Comune: le figure ricercate, i requisiti e come candidarsi

La-sede-del-Comune-di-Napoli-Imc

Nuove assunzioni, entro l’estate del 2025, al Comune di Napoli: le figure ricercate, i requisiti e come candidarsi al concorso. Il personale verrà assunto a tempo determinato per tre anni. “E’ importante che l’Amministrazione metta in campo ogni azione per rafforzare il sostegno all’inclusione e la lotta alla povertà. Ben vengano nuovi profili amministrativi e contabili per la gestione di questo sistema, ma è necessario che questo nuovo personale venga impiegato effettivamente su questa linea di intervento e non sia distolto a colmare fabbisogni di altri settori delle politiche sociali in città.”

Napoli, nuove assunzioni entro l’estate 2025 al Comune

Il Comune di Napoli prevede l’assunzione di nuovo personale amministrativo e contabile entro l’estate del 2025, con contratti a tempo determinato per tre anni. Il personale sarà impiegato nelle attività legate all’attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027. Questo è quanto stabilito dalla delibera 420, con cui il Comune ha aderito a un bando del Ministero, finalizzato a potenziare la capacità degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di rispondere alle esigenze dei cittadini, garantendo servizi sociali adeguati alle persone e alle famiglie. La commissione Politiche sociali, presieduta da Massimo Cilenti, ha discusso il tema con il Servizio Programmazione Sociale ed Emergenze Sociali.

Le figure ricercate

Entro la fine dell’anno, verrà definita la quantità di personale assegnato al Comune di Napoli, in base al fabbisogno indicato nel bando. Le nuove figure saranno selezionate attraverso una procedura concorsuale nazionale indetta dal Ministero. Gli uffici hanno spiegato che la decisione di aderire al bando per profili amministrativi e contabili nasce dalla necessità di migliorare la gestione e la programmazione delle politiche sociali, settori che attualmente soffrono di carenze, causando ritardi e interruzioni nell’erogazione delle risorse.

Il nuovo personale lavorerà in coordinamento con l’attuale staff del Comune, che include 42 educatori e 16 psicologi, formando un’équipe multidisciplinare in grado di intervenire efficacemente nell’ambito dell’inclusione sociale e della lotta alla povertà.

Cilenti ha sottolineato l’importanza di rafforzare il sostegno all’inclusione sociale: “È fondamentale che l’amministrazione metta in campo ogni sforzo per incrementare l’inclusione e combattere la povertà. L’assunzione di nuovo personale amministrativo e contabile è una misura positiva, ma è necessario che queste risorse siano impiegate esclusivamente per questo scopo e non siano deviate verso altri settori delle politiche sociali cittadine.”