È stata confermata l’infezione da verme Anisakis nel giovane paziente ricoverato all’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli. Il ragazzo aveva mangiato in un ristorante di pesce a Soccavo, poi successivamente chiuso dai carabinieri dei Nas e dagli ispettori dell’Asl Napoli 1 Centro.
LEGGI ANCHE: Che cos’è e quali sintomi porta l’infezione da Anisakis, il parassita ittico che può colpire l’uomo
Napoli, confermata infezione da verme Anisakis
Il paziente è arrivato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli con dolori addominali, nausea e vomito. Gli sono stati effettuati una gastroscopia e sono stati prelevati campioni fecali e di secreto gastrico. La diagnosi del Cardarelli, come riportato da Fanpage, è che si sia trattato proprio di una infezione da anisakis.
L’ospedale avverte però che “si tratta di casi rari. Questo è l’unico del 2025 a Napoli e anche nel 2024 si è registrato un solo caso”. Il paziente non è stato ricoverato al Cardarelli, ma solo trattato in Pronto Soccorso con la consulenza dei gastroenterologi. In seguito c’è stata l’ispezione dei Nas e dell’Asl presso il ristorante di pesce di Soccavo che ha portato poi alla sospensione dell’attività.