Domani sarà inaugurata la nuova installazione in piazza Municipio a Napoli, ma la forma “ambigua” dell’opera ‘Tu si ‘na cosa grande’ fa discutere e ha suscitato ilarità sui social. L’istallazione resterà in piazza Municipio a Napoli sino al 19 dicembre e ha preso il posto della Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto.
Napoli, domani sarà inaugurata la nuova installazione in piazza Municipio: la forma “ambigua” fa discutere
L’istallazione ‘Tu si ‘na cosa grande’, è un’opera dedicata a Napoli dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York. Si tratta di una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, alta 12 metri, con due cuori rossi trafitti da una freccia e rientra nel programma Napoli Contemporanea.
Delle foto dell’opera sono state diffuse e sui social si sono sollevate diverse polemiche poiché l’opera, soprattutto se vista di ‘spalle’, ha una forma fallica. Tanti i commenti ironici, ma sono numerose anche le critiche.
Domani l’inaugurazione
L’inaugurazione dell’opera è prevista per domani alle 18.45. Saranno presenti il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il governatore Vincenzo De Luca. Ci sarà anche una performance ideata dall’artista e realizzata dalle studentesse dei licei musicali cittadini.