Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, la funicolare di Chiaia riaperta oggi 31 gennaio: “Finalmente restituita ai cittadini”

funicolare-chiaia
Funiculare Chiaia
Funiculare Chiaia

La funicolare di Chiaia a Napoli è stata riaperta nella giornata odierna, venerdì 31 gennaio. L’annuncio del sindaco Manfredi: “Finalmente restituita ai cittadini”. Lo riporta Il Mattino. Dopo molti anni, tutte e quattro le funicolari della città sono ora operative contemporaneamente.

Napoli, la funicolare di Chiaia riaperta oggi 31 gennaio

«La funicolare di Chiaia è stata riaperta in questi minuti: finalmente torna a disposizione dei napoletani, dopo un completo rinnovamento dei motori, della fune in acciaio ad alta resistenza, degli argani, delle componenti elettriche, della telematica e del software dell’impianto. Le nuove carrozze sono più sicure e capienti, contribuendo così alla riqualificazione di uno dei principali sistemi di trasporto della nostra città.

Questa riapertura è il risultato di un grande impegno congiunto tra il Comune, ANM e l’impresa Graffer. Desidero esprimere un ringraziamento particolare ad Ansfisa, che ha seguito con grande professionalità l’intero processo di valutazione e certificazione della sicurezza. Infine, un sentito grazie alle maestranze coinvolte, grazie alle quali la città potrà nuovamente contare su un impianto all’avanguardia, efficiente e dotato dei più moderni sistemi di sicurezza.

Dopo molti anni, tutte e quattro le funicolari della città sono ora operative contemporaneamente. Questo rappresenta un significativo progresso per la Napoli che stiamo sviluppando, sempre più moderna, competitiva e interconnessa, in risposta alla crescente esigenza di migliorare la mobilità urbana e promuovere la sostenibilità ambientale. Queste le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

ChiaiaComune di Napoli