Lutto a Napoli: è morta nonna Angela, l’anziana donna alla quale era stata occupata la casa popolare di Ponticelli di cui era legittima assegnataria. Come spiegato dal deputato Francesco Emilio Borrelli gli occupanti avevano aspettato che i legittimi assegnatari si allontanassero per introdursi forzatamente ed illecitamente nell’alloggio popolare.
Lutto a Napoli, nonna Angela è morta: abusivi occuparono la sua casa a Ponticelli
Nel 2024 la signora Angela – ultra 80enne e malata di cuore – legittima assegnataria assieme al marito, deceduto, dall’appartamento, si era recata a Reggio Emilia, ospitata da sua figlia, per seguire delle cure cardiologiche e il temporaneo allontanamento aveva dato modo agli abusivi di agire.
Quando la signora Angela aveva provato a rientrare in casa, aveva trovato le porte sbarrate. Fortunatamente, gli occupanti avevano scelto di liberare l’appartamento in soli 15 giorni, dopo il pressing messo in campo dal deputato di Alleanza Verdi – Sinistra Francesco Emilio Borrelli e dal giornalista Pino Grazioli che sin dall’inizio si sono occupati del caso per poter garantire all’anziana donna di ottenere giustizia, e così Angela è potuta tornare al suo appartamento.
Il commento di Borrelli
“Adesso la casa popolare che le era stata assegnata andrà a un altro cittadino in graduatoria”- commenta Borrelli- “e noi seguiremo attentamente l’evolversi della situazione affinché l’assegnazione sia rapida e trasparente e i nuovi inquilina possano trasferirsi senza intoppi. Quella delle occupazioni abusive delle case popolari occupate dai clan o dagli abusivi e sottratte ai legittimi assegnatari è una battaglia sulla quale non arretreremo mai.”