Cronaca Napoli, Napoli

Da Napoli alla Spagna per rubare orologi di lusso: 36 arresti nel 2024

napoli spagna furti orologi arresti 20 gennaio
Foto generica

Da Napoli alla Spagna per commettere furti di orologi di lusso: 36 arresti nel 2024. Le indagini condotte in collaborazione tra le forze di polizia dei due Paesi hanno portato al recupero di 12 oggetti.

Da Napoli alla Spagna per commettere furti di orologi: arresti nel 2024

Nel 2024, le indagini delle forze dell’ordine hanno portato al recupero di dodici orologi, alla risoluzione di 49 casi di furto e all’arresto di 36 individui. Questi risultati sono il frutto di un’operazione contro bande criminali provenienti da Napoli, specializzate nel furto di orologi di lusso, attive in Spagna. La Polizia spagnola ha comunicato che queste indagini sono state svolte in collaborazione con la Polizia di Stato italiana. Il monitoraggio delle attività di questi gruppi, legati alla criminalità organizzata napoletana, è iniziato circa due anni fa, quando si sono verificati diversi episodi di furti di orologi di lusso in città e località spagnole come Barcellona, Ibiza e Marbella, perpetrati da “piccoli gruppi” di “individui altamente organizzati e coordinati”.

Le indagini hanno rivelato che gli autori dei reati si recavano appositamente dall’Italia per compiere questi colpi. Nella maggior parte dei casi, i responsabili degli scippi utilizzavano motociclette per avvicinarsi alle vittime e fuggire rapidamente. Secondo la polizia spagnola, il valore totale degli oggetti rubati nelle indagini del 2024 ammonta a circa due milioni di euro, inclusi orologi il cui prezzo può superare i 200.000 euro ciascuno. Oltre a 35 arresti, gli inquirenti hanno identificato altri 25 sospetti, per i quali sono stati emessi mandati di cattura internazionali.

ArrestiComune di NapolifurtiSpagna