Cronaca Napoli, Napoli

Napoli, raid nella notte: vandalizzato il treno della metro in servizio da 2 mesi

Uno dei treni della metro Linea 6 di Napoli è stato vandalizzato con graffiti. Il convoglio, che era stato ristrutturato e rimesso in servizio da meno di due mesi dopo l’apertura al pubblico a metà luglio, è stato ricoperto di scritte e disegni. Il raid vandalico, come riportato da Fanpage.it attraverso fonti istituzionali, è avvenuto nella notte di mercoledì 11 settembre 2024. Le modalità dell’accaduto rimangono da chiarire, dato che i treni sono custoditi in un deposito chiuso e accessibile solo tramite le stazioni.

Napoli, treno della metro Linea 6 vandalizzato dopo poche settimane

Il treno era stato recentemente ripulito e rimesso in servizio. La Linea 6 era stata chiusa dal 2013 a causa del crollo a Palazzo Guevara di Bovino alla Riviera di Chiaia durante i lavori di ampliamento della metro. Quest’anno è stata riaperta con una tratta estesa che va da Fuorigrotta a piazza Municipio. Le immagini del treno vandalizzato sono state condivise da Antonio Peluso sulla pagina Facebook “Servizi e disservizi ANM e Metro Napoli”.

Per la riapertura di luglio, i treni erano stati ristrutturati. I convogli in uso risalgono a Italia ’90, ma sono stati rinnovati per soddisfare le nuove normative. Alcuni treni vandalizzati sono stati riverniciati e rimessi a nuovo, mentre le ruote, danneggiate dopo 11 anni di inattività, sono state sostituite con nuove. I nuovi treni realizzati da Hitachi Rail Sts, previsti per il 2025, saranno più lunghi e confortevoli.

Attualmente, i treni della Linea 6, rimessi in esercizio dalla seconda metà di luglio, circolano dalle 7:00 alle 15:00. Tuttavia, entro ottobre, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Manfredi prevede di estendere il servizio fino a sera. Il prolungamento dell’orario è ostacolato dalla carenza di personale, che rende difficile mantenere aperte le stazioni per un turno pomeridiano prolungato fino alle 22. Tra le soluzioni considerate, c’è la possibilità di scorrere la graduatoria del concorso per gli agenti di stazione.

metropolitanavandalismo