Una turista statunitense, appena atterrata all’Aeroporto di Capodichino dall’Illinois, ha accusato ad un malore: la donna è stata operata d’urgenza per un edema polmonare e salvata dai medici del Monaldi di Napoli. “Nostro ospedale eccellenza nella gestione delle emergenze cardiochirurgiche”, ha commentato Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.
Napoli, turista colta da malore: operata e salvata al Monaldi
La donna, appena atterrata all’Aeroporto di Capodichino dall’Illinois, si è sentita poco bene e le mancava in fiato, nonostante ciò ha preferito continuare il suo viaggio verso Sorrento, meta delle sue vacanza. Una volta arrivata lì i sintomi sono peggiorati e così si è rivolta al Pronto Soccorso dell’ospedale Della Costiera – Santa Maria della Misericordia.
Qui le è stato segnalato un edema polmonare, provocato da una insufficienza mitralica acuta. Per la paziente è stato disposto il trasferimento in eliambulanza presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia Vanvitelli. La turista statunitense è stata sottoposta ad un intervento d’urgenza e le è stata sostituita la valvola mitralica. La donna è in buone condizioni e presso verrà dimessa.
“Il nostro ospedale è una eccellenza ed è un punto di riferimento per le emergenze cardiochirurgiche di tutta la Campania. La rete funziona ed è la dimostrazione che l’unione fa la forza. Mary tornerà a casa con un ottimo ricordo della Sanità campana e dell’Ospedale Monaldi” è il commento di Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.