Cronaca Napoli

Turista statunitense colta da malore: operata per edema polmonare e salvata al Monaldi di Napoli

Napoli turista malore operata salvata Monaldi
Immagine di repertorio
Napoli turista malore operata salvata Monaldi

Una turista statunitense, appena atterrata all’Aeroporto di Capodichino dall’Illinois, ha accusato ad un malore: la donna è stata operata d’urgenza per un edema polmonare e salvata dai medici del Monaldi di Napoli. “Nostro ospedale eccellenza nella gestione delle emergenze cardiochirurgiche”, ha commentato Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Napoli, turista colta da malore: operata e salvata al Monaldi

La donna, appena atterrata all’Aeroporto di Capodichino dall’Illinois, si è sentita poco bene e le mancava in fiato, nonostante ciò ha preferito continuare il suo viaggio verso Sorrento, meta delle sue vacanza. Una volta arrivata lì i sintomi sono peggiorati e così si è rivolta al Pronto Soccorso dell’ospedale Della Costiera – Santa Maria della Misericordia.

Qui le è stato segnalato un edema polmonare, provocato da una insufficienza mitralica acuta. Per la paziente è stato disposto il trasferimento in eliambulanza presso l’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia Vanvitelli. La turista statunitense è stata sottoposta ad un intervento d’urgenza e le è stata sostituita la valvola mitralica. La donna è in buone condizioni e presso verrà dimessa.

“Il nostro ospedale è una eccellenza ed è un punto di riferimento per le emergenze cardiochirurgiche di tutta la Campania. La rete funziona ed è la dimostrazione che l’unione fa la forza. Mary tornerà a casa con un ottimo ricordo della Sanità campana e dell’Ospedale Monaldi” è il commento di Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Napoliospedale Monaldi