Musica Napoli, Napoli

2 giugno, 37 anni fa moriva Rino Gaetano: icona del Sud e dell’Italia

Rino Gaetano Sanremo durante il Festival della canzone italiana il 27 Gennaio 1978, quando presento' la canzone 'Gianna'. ANSA ARCHIVIO/79459
Rino Gaetano Sanremo durante il Festival della canzone italiana il 27 Gennaio 1978, quando presento' la canzone 'Gianna'. ANSA ARCHIVIO/79459

Nella notte del 2 giugno 1981 moriva Rino Gaetano. Il noto cantante e artista calabrese ci lasciava all’età di 31 anni in seguito a un tragico incidente sulla via Nomentana, a Roma.

Chi era Rino Gaetano

Rino Gaetano nasce a Crotone il 29 ottobre 1950. A soli dieci anni si trasferisce a Roma con la sua famiglia e, fin da subito, si distingue nell’ambiente musicale per il suo stile anticonvenzionale e poco adeguato ai costumi musicali dell’epoca.

Umorismo e anticonformismo sono le caratteristiche principali di quest’artista che, tra mille difficoltà, riesce comunque a far arrivare la sua voce e la sua concezione di musica al grande pubblico.

Nelle sue canzoni sono facilmente riscontrabili le peculiarità di un cantautore impegnato che spesso tratta temi delicati come l’emigrazione e, in generale, la politica.

Nel 1978 partecipa alla ventottesima edizione del Festival di Sanremo, in si classificò al terzo posto dietro i Matia Bazar e Anna Oxa. In quell’occasione Rino Gaetano presentò uno dei suoi più grandi successi, Gianna. Oggi, a trentasette anni dalla morte, lo ricordiamo con un altro grande capolavoro: Il cielo è sempre più blu.

anniversaricantantimortiNapoli