Mamma Roma, per citare il compianto Pier Paolo Pasolini. Oggi, 21 aprile, è il Natale di Roma. Una celebrazione abbastanza sentita ancora oggi nella Capitale, dove sono in programma diversi eventi che copriranno tutto il week-end. Ma cos’è il Natale di Roma e perché si festeggia proprio in questa data?
Il Natale di Roma, cos’è e quando si festeggia
Il Natale di Roma è una festività laica che celebra la fondazione della città di Roma. Ricorre il 21 aprile in quanto, secondo la leggenda narrata da Varrone, Romolo avrebbe fondato l’odierna capitale d’Italia il 21 aprile del 753 a. C.
Una data non casuale, la cui fissazione si deve ai calcoli di Lucio Taruzio, astrologo e amico di Varrone. È dal Natale di Roma che deriva la celebre locuzione latina Ab Urbe condita, cioè “dalla fondazione della Città”, ripresa anche da Tito Livio per dare il titolo alla sua mastodontica opera storiografica.
Il Natale di Roma sui social
Oltre a celebrare il Natale di Roma con vari eventi, la data del 21 aprile è molto utilizzata oggi anche sui social. Qui in molti, romani e non, si stanno lasciando andare ad interventi su questa particolare festività laica, tra ironia e serietà.
2771 anni. Hai passato momenti migliori, ma so che tornerai a splendere, nonostante la poca cura che ti stanno riservando.
Buon compleanno, Roma mia. #NatalediRoma pic.twitter.com/hXDZGTQW0O— Roberto Giachetti (@bobogiac) 21 aprile 2018
#NatalediRoma
Guardo il #Palatino e cerco di immaginare le storie fantastiche di Romolo, la Lupa, Rea Silvia..
Ma penso di più alla consapevolezza di quegli uomini che hanno trasformato un gruppo di capanne in una città, uno stato, una civiltà, una potenza#Roma #21aprile #storia pic.twitter.com/5JAZ9IQh0P— Luisa Maesano (@LuisaMaesano) 18 aprile 2018
Oggi #Roma compie 2771 anni. Ieri #Nutella ne ha compiuti 54. Lunga vita ad entrambe! #NatalediRoma
— riccardo cucchi (@CucchiRiccardo) 21 aprile 2018
21 aprile 753 a.C. ➡ #21aprile 2018 d.C.
Tanti auguri alla Città eterna! Buon Compleanno Roma! #NatalediRoma pic.twitter.com/JJFn9oESdj— CONI (@Coninews) 21 aprile 2018