Curiosità Napoli, Napoli

8 aprile, buon compleanno Alberto Angela

alberto-angela-2

NAPOLI. Tanti auguri ad Alberto Angela, paleontologo e divulgatore scientifico, che oggi compie 56 anni.

8 aprile, buon compleanno Alberto Angela

Figlio del grande Piero Angela, Alberto Angela è nato a Parigi l’8 aprile 1962 e parla fluentemente italiano, inglese e francese. Dopo essersi diplomato in Francia, si iscrisse al corso di Scienze Naturali alla Sapienza Università di Roma, laureandosi infine con 110 e lode ed un premio per la tesi, poi pubblicata.Continuò gli studi frequentando diversi corsi di specializzazione in università degli Stati Uniti d’America (Harvard, Columbia University, UCLA), approfondendo la paleontologia e la paleoantropologia.

Per oltre 10 anni ha svolto attività di scavo e di ricerca sul campo partecipando a spedizioni internazionali alla ricerca dei resti fossili di antenati dell’uomo nell’allora Zaire, a Ishango, nel 1983 e nel 1984; in Tanzania (Olduvai e Laetoli) nel 1986, 1987 e 1988; nel Sultanato dell’Oman nel 1989; in Etiopia (valle dell’Awash) e in Mongolia nel deserto del Gobi, alla ricerca anche di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi, nel 1991.

Nel 1986 ha partecipato alla spedizione e allo scavo nella Gola di Olduvai, che hanno portato alla scoperta dei resti fossili di un ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa (OH62): una forma molto arcaica del genere Homo, con un’anatomia che suggerirebbe l’abitudine di salire ancora sugli alberi. Nel 1991, in Etiopia, durante una spedizione internazionale alla ricerca di fossili di uomini preistorici, la colonna di fuoristrada di ricercatori nella quale si trovava, alla guida di un mezzo, è caduta in un’imboscata tesa da tribù bellicose (Issa) con sparatoria dalla quale è uscito illeso.

Divulgatore e autore tv

Come divulgatore è autore di diversi programmi tv divulgativi di successo come “Passaggio a Nord-Ovest” e “Ulisse: Il piacere della scoperta”, nonché scrittore di numerosi libri.

Gli è stata dedicata anche una specie marina dei mari della Colombia (un mollusco): “la Prunum albertoangelai”. Sposato con Monica, ha tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro.

Una curiosità: è figlio di un altro divulgatore, Piero Angela, con il quale ha partecipato in più occasione tanto per programmi come Quark quanto nella scrittura di altri libri, si può proprio dire che la mela non è caduta lontano dall’albero. Suo nonno Carlo Angela fu un medico antifascista a cui venne conferita postuma la Medaglia dei Giusti tra le nazioni per aver aiutato molti ebrei a scappare dalle persecuzioni razziali durante la Shoah.

La citazione: “Amo studiare e raccontare il passato perché lì ci sono le tracce del futuro” proviene da un’intervista per La Stampa del 14 gennaio 2017.

Alberto AngelaItaliamondoNapoliParigi