Cronaca Napoli, Napoli

“Attenzione al tornado”, ma è un diavolo di sabbia: il fenomeno nel Napoletano

Afragola allarme tornado diavolo sabbia
Afragola allarme tornado diavolo sabbia

Nessun tornado ad Afragolama solo un diavolo di sabbia. Nelle scorse ore ha fatto scalpore l’immagine di un simil tornado ad Afragola, foto scattata nella giornata di oggi, sabato 10 agosto. In realtà, contrariamente a quanto sostenuto da molti anche sui social, non si trattava di un tornado.

Afragola, allarme tornado ma è un diavolo di sabbia

Il diavolo di sabbia (o diavolo di polvere) è un fenomeno meteorologico tipico dei territori desertici e secchi. Il “diavolo di sabbia” non è minimamente legato ad una perturbazione a carattere temporalesco, come quella dei tornado, ovvero trombe d’aria ma è comunque dovuto a correnti convettive.

La sua forma richiama molto quella delle tromba d’aria, tuttavia le dimensioni sono molto più piccole e l’altezza del cono di sabbia e polvere non si eleva oltre i 500 metri. La sua energia e di conseguenza gli effetti provocati sull’ambiente, sono in generale limitati, ma in qualche caso possono anche provocare danni agli edifici ed effetti conseguenti sulle persone. Un fenomeno simile al diavolo di sabbia è il diavolo di neve, che si sviluppa in aree innevate

Afragola