MUGNANO. L’amministrazione Sarnataro dà il via alle agevolazioni fiscali con la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali, nonché il regolamento per il ravvedimento operoso. Ieri, il consiglio comunale ha votato all’unanimità i due documenti: grazie al primo, i cittadini che hanno ricevuto ingiunzioni di pagamento dal 2000 fino a ottobre 2017, potranno regolare la propria posizione senza pagare le sanzioni, mentre il secondo dà la possibilità ai contribuenti morosi di qualsiasi tributo comunale di auto denunciarsi e pagare le tasse dovute prive di penali.
Le dichiarazioni delle istituzioni
«Quando vi è interazione tra maggioranza e opposizione si producono atti importanti che vengono approvati all’unanimità – ha dichiarato Ezio Micillo, il presidente della Commissione Bilancio – Queste due delibere danno la possibilità ai cittadini mugnanesi di avere agevolazioni finanziarie ai fini della regolarizzazione dei propri debiti tributari. Lavorare insieme per il bene comune ci ha sempre contraddistinto».
A spiegare la funzione dei due atti contabili ci ha spiegato Franca Russo, assessore al ramo e vicesindaco: «I regolamenti rappresentano la volontà di questa Amministrazione di favorire i cittadini che vogliono sistemare la propria posizione debitoria. La rottamazione bis è strettamente collegata a quella approvata lo scorso anno, riaprendo i termini per la richiesta di accesso. Il ravvedimento operoso consente una maggiore interazione tra utenti e Ente, il cittadino moroso può infatti chiedere di pagare il suo debito con un risparmio in termini di sanzioni che è tanto maggiore quanto più veloce è l’inoltro della richiesta».
Ampiamente soddisfatto anche Luigi Sarnataro, fascia tricolore mugnanese: «Ringrazio tutti i consiglieri comunali e l’assessore al ramo che hanno lavorato in sinergia per presentare e approvare due provvedimenti a favore della comunità. Riusciremo così ad ottenere un duplice risultato: da un lato il Comune potrà incassare le somme arretrate, dall’altro i cittadini potranno onorare i propri debiti senza pagare multe. Proprio per questo invito tutti i contribuenti ad aderire a quest’altra importante agevolazione, che abbiamo fortemente voluto».