NAPOLI. Per quanto concerne la diffusione, da parte dei media locali, della notizia riguardo la “chiusura imminente del reparto di Terapia del dolore e Cure palliative”, la direzione del Cardarelli di Napoli precisa che non è cambiato niente rispetto alle decisioni prese dal novembre 2016 a valle dell’approvazione dell’Atto aziendale rispettoso del piano regionale di riorganizzazione della rete ospedaliera.
Il reparto non chiuderà
Dunque, l’attività ambulatoriale di Terapia del dolore proseguirà in maniera del tutto regolare; restano pertanto attivi i posti letto destinati ai degenti per i quali sono richieste cure palliative, almeno fino a quando non vi sarà una piena presa in carico del territorio. La decisione è stata presa in armonia con il lavoro di medici e infermieri che ogni giorno combattono in trincea.
Le dichiarazioni di Ciro Verdoliva
Ecco quanto dichiarato da Ciro Verdoliva, direttore generale del nosocomio: «Con il pieno sostegno del governatore Vincenzo De Luca, proseguiamo responsabilmente nel garantire cure fondamentali per il sollievo di pazienti. Lo facciamo mettendo in campo grandissime professionalità ed esperienze, prima fra tutte quella del professor Vincenzo Montrone. Mai il Cardarelli chiuderà le porte ai cittadini/pazienti. Questo è il nostro dovere».