Cronaca Napoli, Napoli

Alberto Angela riceve la quinta laurea honoris causa: “Dottore in Scienze Forestali e Ambientali”

Alberto Angela riceva laurea honoris causa Scienze Forestali Ambientali
La consegna della Laurea

Alberto Angela ha ricevuto una nuova laurea honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali. Il famoso divulgatore scientifico e paleontologo ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico presso l’Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. L’evento è stato presieduto dal rettore Giuseppe Zimbalatti, con il quale Angela ha anche interagito con i giornalisti, rispondendo a varie domande.

Alberto Angela riceva la laurea honoris causa in Scienze Forestali e Ambientali

È stato un momento emozionante per uno dei volti più amati della televisione italiana, che insieme a suo padre Piero ha dedicato la sua vita alla diffusione della cultura. La scienza e lo studio della storia sono stati i cardini delle trasmissioni di entrambi. Durante la cerimonia di conferimento, Angela si è rivolto ai giovani studenti presenti:

“Credo molto nei giovani. Il futuro è alle porte e solo le menti più preparate saranno in grado di affrontarlo. Chi si dedica alla ricerca non smette mai di studiare. La presenza di tanti studenti a questa cerimonia mi rende felice. Consiglio loro di vedere l’Università come un punto di partenza e un trampolino verso il futuro. Anche la tesi non deve essere vista come la conclusione del percorso universitario, ma come una proiezione verso il mondo del lavoro”.

Data la denominazione dell’università calabrese, impossibile per Angela non menzionare l’importanza del Mar Mediterraneo, teatro di eventi storici significativi: “Il Mediterraneo è una grande piazza dove si sono incontrati popoli come egiziani, fenici, greci e romani. Deve rimanere un luogo di incontro e un catalizzatore dello sviluppo umano”.

Le altre lauree honoris causa

Quella di Reggio Calabria non è la prima laurea honoris causa ricevuta da Alberto Angela. Nel 2019, ne ha ottenute tre: una in Comunicazione del patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Palermo, una in Archeologia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e una in Filosofia all’Università degli Studi del Piemonte. Inoltre, a giugno 2023, ha ricevuto una laurea in Geologia e Geologia Applicata dall’Università Federico II di Napoli.

laurea