NAPOLI. Il 16 marzo 1978 un commando delle Brigate Rosse compì un agguato in via Fani, uccidendo gli uomini della scorta di Aldo Moro e riuscendo nell’intento di rapire il presidente della Democrazia Cristiana. È l’inizio di quella che sarà definita la Notte della Repubblica, proseguita con i 55 giorni del sequestro e l’uccisione di Moro.
Aldo Moro, lo speciale su Rai 3
Questa sera Rai 3 dedicherà due speciali ad Aldo Moro e all’agguato di via Fani. Il primo racconto di quei drammatici momenti è prodotto da Blob e si intitola “assolvenza Moro”.
La telecronaca quotidiana e febbrile dei 55 giorni del rapimento e dell’uccisione
dell’On. #AldoMoro. Il racconto di quelle settimane sarà scandito dai telegiornali, dalla televisione dell’epoca e da testimonianze inedite.#Blob presenta #AssolvenzaMoro, da stasera su @RaiTre pic.twitter.com/cGplAiEfoh— Blob (@BlobRai3) 12 marzo 2018
A seguire, dalle ore 21.15, il documentario firmato da Ezio Mauro “Il Condannato – Cronaca di un sequestro”.
Ci sono 7 gradi e un po’ di vento quel giovedì 16 marzo quando #AldoMoro esce per l’ultima volta dalla sua abitazione da uomo libero.#IlCondannato, un docu-film firmato da @EzioMauro in collaborazione con @RaiCinema e @StandByMeTV.
Questa sera alle 21:15 su #Rai3 pic.twitter.com/QVxISj0F0I
— Rai3 (@RaiTre) 16 marzo 2018