Sono i batteri nell’intestino la causa delle allergie nei bambini. È quanto emerge da uno studio condotto dal Ceinge, centro di eccellenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’Università Federico II di Napoli, insieme ai ricercatori della Task Force di ateneo per gli studi sul microbioma.
Allergie nei bambini causate da batteri nell’intestino: la scoperta
In una nota, Ceinge e Università Federico II analizzano: “Si tratta del primo studio sul metagenoma intestinale di bambini affetti da allergie. Una svolta che gli studiosi considerano decisiva per la prevenzione e la cura di una delle patologie pediatriche più comuni”.
Lo studio
La ricerca ha permesso di scoprire le specie di batteri che favoriscono le allergie ed è il punto di arrivo degli studi condotti dal gruppo di Roberto Berni Canani, responsabile del programma di Allergologia Pediatrica deldDipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II e direttore del Laboratorio di Immunonutrizione del Ceinge, in collaborazione con Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di Agraria e responsabile della task force dell’Università Federico II per gli studi sul microbioma.