SAN GIORGIO A CREMANO. Mentre infuriano sempre di più le proteste degli studenti sui progetti di Alternanza scuola-lavoro, il Comune di San Giorgio a Cremano ha stipulato una nuova convenzione con un istituto scolastico.
Si tratta in realtà di un rinnovo. Il progetto di Alternanza scuola-lavoro proseguirà infatti con l’I.I.S. Rocco Scotellaro. L’accordo è stato firmato questa mattina dal sindaco Giorgio Zinno e la dirigente scolastica Pasqua Panico.
I progetti di Alternanza scuola-lavoro riguarderanno 100 studenti delle classi terze, quarte e quinte impegnati con il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine. L’accordo tra gli enti prosegue da diversi anni, ma questa volta saranno previste più attività, oltre alla collaborazione con gli studenti degli indirizzi Tecnico-Turistico e Scienze Umane.
L’impegno degli studenti
I progetti di Alternanza scuola-lavoro inizieranno lunedì 13 novembre 2017. Gli studenti, di cui una delegazione era presente al momento della firma, saranno impegnati in lavori presso villa Falanga e anche nell’ambito del premio Massimo Troisi in programma a dicembre.
Altro progetto che rientra nella convenzione è quello del Baroque Park, in particolare riguardo ai laboratori che il parco a tema del ‘700 ha in programma con gli studenti delle classi secondarie inferiori del territorio.
Il primo appuntamento è fissato al 20 Novembre, durante la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia indetta dall’Unicef, prevista presso il Pareo Park di Giugliano e a cui parteciperanno le scuole della Campania.
Anche gli studenti dell’istituto Scotellaro parteciparanno ai lavori con il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine che coordinerà le scuole del territorio. Il 22 novembre, gli studenti che parlano la lingua spagnola accoglieranno le delegazioni di Città dei Bambini di Uruguay, Argentina e Perù che saranno in visita a San Giorgio a Cremano.
Il sindaco: «Formazione concreta verso il mondo del lavoro»
Soddisfatto il sindaco Giorgio Zinno che si è espresso così sul rinnovo dei progetti per l’Alternanza scuola-lavoro: «La collaborazione con l’amministrazione rappresenta un punto di forza sia per i nostri studenti che per l’istituzione Città dei Bambini e delle Bambine.
L’obiettivo è quello di dar loro opportunità di fare esperienza e di innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli studenti, incentivando la partecipazione alle attività legate al territorio sangiorgese. In questo modo inoltre, contrastiamo anche la dispersione scolastica e contribuiamo a dare ai nostri ragazzi una formazione concreta che li traghetti nel mondo del lavoro».
Altrettanto entusiasta la preside Panico: «Sono stati proprio i nostri studenti a chiedere di poter rinnovare la convenzione – precisa, – in virtù delle pregresse esperienze. La collaborazione con l’istituzione è per noi un privilegio che speriamo di rinnovare anche negli anni a venire».