Andrea Vetromile, commercialista per anni consulente dell’ex senatore Sergio de Gregorio e dell’ex direttore de “L’Avanti” Valter Lavitola, è stato arrestato dai finanzieri di Frattamaggiore (coordinati dal maggiore Carmine Bellucci) in una pizzeria nella zona di Agnano, a Napoli. L’arresto, reso noto nelle scorse ore, risale allo scorso 15 gennaio.
Arrestato Andrea Vetromile: era il commercialista di De Gregorio
Vetromile, come riportano le cronache giudiziarie, ha rivelato agli inquirenti, tra l’altro, i meccanismi della cosiddetta compravendita dei senatori e le operazioni grazie alle quali sono stati accantonati fondi neri all’estero attraverso i contributi per l’editoria. Vetromile è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per una estorsione nell’ambito di indagini partite da una denuncia presentata dai dipendenti di una società che stava amministrando per conto del tribunale.
I finanzieri, dopo avere controllato il green pass degli avventori della pizzeria, hanno anche segnalato tutti i nominativi raccolti alla sala operativa che ha eseguito un approfondimento consultando i database delle forze dell’ordine. È stato così che è emersa la condanna definitiva di Vetromile, in possesso di un green pass regolare, che quindi è stato arrestato e condotto in carcere. Secondo quanto emerso da tempo faceva la spola tra Italia e l’Ungheria, dove risulta residente.
Il caso dei pregiudicati a piede libero
Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, al pari di Vetromile all’ombra del distretto di corte di Appello di Napoli ci sono almeno altre 4mila persone, che dovrebbero essere arrestate ma sono a piede libero.