Site icon Occhio Notizie

Ancora un attacco hacker in Italia, colpito il sito del Comune di Giugliano in Campania: portale inaccessibile

attacco hacker sito comune giugliano campania

Il comune di Giugliano in Campania - Foto di TeleClubItalia

Nuovo attacco hacker in Italia: questa volta è stato colpito anche il sito del Comune di Giugliano in Campania. Il portale risulta inaccessibile. Si tratta del decimo giorno di attacchi informatici.

Attacco hacker al sito del Comune di Giugliano in Campania

Il gruppo di hacker “NoName057” ha avviato un attacco informatico che dura da dieci giorni, colpendo vari siti web di istituzioni governative e aziende occidentali. Come riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, tra le vittime di questo attacco ci sono anche i portali delle regioni Abruzzo, Basilicata e Molise, oltre a quello della terza città della Campania, che ora impedisce agli utenti di accedere ai servizi e alle informazioni disponibili.

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è attivamente impegnata nel fornire supporto alle amministrazioni colpite, offrendo assistenza tecnica e soluzioni per ridurre l’impatto degli attacchi. Secondo le analisi degli esperti, la selezione degli obiettivi da parte di NoName057 rappresenta una strategia di propaganda che, non riuscendo a colpire portali di alto profilo, si concentra su siti meno protetti e di minore importanza strategica. L’operato del gruppo continua a suscitare preoccupazione, sottolineando l’urgenza di potenziare le difese informatiche anche per le realtà locali, che spesso risultano più vulnerabili di fronte a minacce sempre più avanzate.

Exit mobile version