Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia hanno attaccato la Siria. La notizia è di questa mattina. La decisione dei capi di Stato di queste nazioni è scaturita in seguito alla notizia dell’attacco con armi chimiche che le queste potenze attribuiscono ad Assad. Una decisione che non è piaciuta a Putin.
Attacco in Siria, le reazioni in Italia
L’Italia, che al momento resta non caldeggia l’idea di un intervento militare in Siria, si è subito divisa. Non solo dal punto di vista politico. Già negli ultimi giorni, e soprattutto durante il secondo giro di consultazioni, molti leader politici si erano detti preoccupati dalla questione siriana.
Ecco le reazioni nel giorno dell’attacco di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia in Siria:
Iran,Turchia, Arabia Saudita, Israele, sanguinario regime #Assad, Russia e USA giocano su pelle di popolazioni civili una partita che ha per oggetto il controllo su risorse strategiche e la ridefinizione degli equilibri di potere nell’area MO.#Siria #SinistraItaliana
— nicola fratoianni (@NFratoianni) 14 aprile 2018
Attacco in #Siria fuori dalla legalità internazionale in assenza di un pronunciamento dell’ONU sui presunti attacchi chimici. Evidentemente i disastri causati in Libia non hanno insegnato nulla. L’Italia non assecondi questa pericolosa deriva.
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 14 aprile 2018
Vista la situazione in #Siria è importante che il Parlamento venga informato quanto prima. Su questo c’è la disponibilità del Governo. Comunicheremo appena possibile quando l’Esecutivo verrà a riferire in Aula.
— Roberto Fico (@Roberto_Fico) 14 aprile 2018
Sulla #Siria sostegno al governo e all’azione diplomatica di ONU e UE. Inaccettabile l’uso di armi chimiche del regime
— Maurizio Martina (@maumartina) 14 aprile 2018
Stanno ancora cercando le “armi chimiche” di Saddam, stiamo ancora pagando per la folle guerra in Libia, e qualcuno col grilletto facile insiste coi “missili intelligenti”, aiutando peraltro i terroristi islamici quasi sconfitti. Pazzesco, fermatevi.#Siria #stopwar #stopisis
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 14 aprile 2018
#Siria I bambini, i bambini, i bambini.
Per @ilmanifesto pic.twitter.com/ezAPV0zI9R— Mauro Biani (@maurobiani) 14 aprile 2018